Importanti novità in arrivo in tema di rilascio dei certificati di origine

Dal 1° ottobre non potranno più essere utilizzati i formulari con il marchio ICC/WCF mentre dal 1° dicembre sarà obbligatorio aderire al servizio “Stampa in azienda su carta standard”

La Camera di Commercio delle Marche segnala che a decorrere dal 1° ottobre 2023 il marchio di qualità ICC/WCF (International Chamber of Commerce/World Chambers Federation) per la certificazione dell’origine non preferenziale sarà personalizzato per ogni singola Camera di Commercio e sarà inserito direttamente sul formulario dal sistema informatico.

Pertanto, a partire da questa data, le imprese dovranno stampare i certificati di origine esclusivamente sui formulari privi di logo.

Le aziende che non abbiano ancora attivato il servizio “Stampa in azienda su carta standard” potranno continuare ad utilizzare i formulari attualmente in circolazione che riportano impresso il marchio di qualità ICC/WCF solo fino al 30 settembre 2023.

Vista l’imminente modifica, si invitano le imprese ad iscriversi al servizio di “Stampa in azienda su carta standard” che diverrà obbligatorio a partire dal 1° dicembre 2023.

Per maggiori informazioni cliccare qui o contattare gli uffici camerali preposti.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Pneumatici fuori uso

Avviata consultazione pubblica sulla responsabilità estesa del produttore Segnaliamo che il MASE ha avviato la consultazione pubblica sull’aggiornamento del decreto 19 novembre 2019, n. 182 che disciplina la responsabilità estesa

Leggi Tutto »

WIPO Global Awards 2026

Aperte le candidature al concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) che premia le imprese più innovative. Dal 15 gennaio al 31 marzo 2026, startup e PMI di tutti i settori possono candidarsi per

Leggi Tutto »