Digitalizzazione-Innovazione

La modernizzazione del tessuto industriale passa attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione del mondo manifatturiero.
Industria 4.0 non è solo defiscalizzazione: è un nuovo modo di pensare l’impresa. Un’Industria 4.0 è una piattaforma integrata di tecnologie che occorre saper combinare tra loro per cogliere il vero potenziale dell’innovazione digitale.
Le complessità maggiori si trovano nella fase strategica e organizzativa. Questo cambiamento coinvolge infatti tutti i processi aziendali, non solo la produzione, può consistere nel processo di revisione del prodotto stesso o del modello di business.
Per questo Confindustria Ancona ti supporta seguendo da vicino i fenomeni dell’innovazione, della trasformazione digitale e dell’Industria 4.0 e ti accompagna per comprendere le possibilità e capire come sfruttarle al meglio.
In sinergia con le altre aree dell’Associazione, Confindustria Ancona ti indirizza verso tutti i possibili ambiti collegati e rilevanti ai fini del massimo impatto delle nuove tecnologie (formazione, incentivi, sostenibilità, cybersecurity, ecc.)

L’obiettivo di Confindustria Ancona è instaurare un dialogo con le aziende che intendono:
sviluppare strategie di innovazione
accrescere l’efficienza dell’impresa
facilitare l’innovazione di prodotto/processo
creare nuovi modelli di business
valutare l’uso strategico delle nuove tecnologie digitali

 

Sensibilizzazione e conoscenza

Diffusione di notizie e organizzazioni di iniziative volte a diffondere la cultura della digitalizzazione, anche tramite la presentazione di best practices aziendali.
L’obiettivo è quello di offrire un quadro delle opportunità tecnologiche da poter implementare in azienda, oltre l’accesso a informazioni e orientamento sui bandi pubblici, contributi o iniziative che facilitino la realizzazione degli investimenti necessari.

Formazione

L’implementazione di tecnologie digitali è fortemente legato allo sviluppo delle competenze.
Confindustria Ancona vuole sostenere e favorire l’adozione di tecnologie digitali da parte delle imprese associate attraverso la formazione delle risorse interne e l’innovazione delle metodologie manageriali.

 

Network

Confindustria Ancona vuole orientare le imprese verso tutti i soggetti qualificati in grado di supportarle nella valutazione, progettazione e implementazione di progetti di innovazione e trasformazione digitale. Ad oggi i soggetti che si occupano di trasformazione digitale sono: Digital Innovation Hub, Università, Competence Center, Cluster e piattaforme tecnologiche.

Obiettivo è anche quello di far conoscere esperienze di successo sul territorio o in ambito nazionale di imprese “user” di tecnologie 4.0 che hanno introdotto soluzioni avanzate e visibili sul 4.0 in azienda.

Digital Innovation Hub Marche
Il DIH Marche è un’associazione senza scopo di lucro, costituita a febbraio 2018, per sostenere i processi di trasformazione digitale delle aziende, nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0. Soci Fondatori sono Confindustria Marche, Confindustria Ancona, Confindustria Ascoli Piceno, Confindustria Fermo, Confindustria Macerata e Confindustria Pesaro e Urbino. Il Digital Innovation Hub Marche supporta le PMI per metterle nelle condizioni di crescere e svilupparsi, promuovendo i processi aziendali di trasformazione digitale, di innovazione e di sostenibilità.

Ultime news

Servizi

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.