Whistleblowing

Whistleblowing So.Ge.S.I. srl

Con il D. Lgs. 10 marzo 2023 n° 24 (G.U. 15.03.2023) è stata recepita la direttiva 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato: c.d. disciplina Whistleblowing.

L’adeguamento alla disciplina in materia da parte di So.Ge.S.I. srl è contenuto nella SO.GE. S.I. S.R.L. – POLICY WHISTLEBLOWING.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e/o violazioni o irregolarità del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da So.Ge.S.I. srl ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (il “Modello”) e del Codice Etico, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders della Società in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Laddove si volesse effettuare una segnalazione, si invita quindi alla preventiva lettura della POLICY WHISTLEBLOWING per disporre di informazioni chiare sui canali, sulle procedure e sui presupposti per effettuarla nonché sulle garanzie riconosciute.