Storia

Confindustria Ancona nasce il 16 novembre del 1944. Nei suoi quasi 80 anni di storia è sempre stata al fianco delle aziende del territorio, accompagnando i tanti processi di transizione del sistema industriale. Dal periodo storico del dopoguerra in cui la nostra provincia era caratterizzata dalla mezzadria e l’agricoltura era da traino all’industria, il nostro territorio ha costruito un sistema industriale basato su una grande e diffusa capacità innovativa degli imprenditori locali. E sono loro, i nostri imprenditori, i veri protagonisti dello sviluppo industriale del territorio, ricco di eccellenze in tanti settori produttivi: prevalente il settore meccanico, ma significativi anche la plastica, la cartografica, l’elettronica, l’alimentare, la cantieristica navale, la moda, e non ultimo i servizi, in particolare l’informatica.

La base associativa è composta per l’80% circa da piccole imprese, per il 16% da medie imprese e per il 4% dalle grandi imprese.

Confindustria Ancona accoglie i suoi Soci nella prestigiosa e ampia sede inaugurata nel 2003 , sita in via Roberto Bianchi, in memoria del primo presidente dell’Associazione.