PMI e Cyber Security Readiness

Percorso di Formazione 2023-2024 con 6 webinar finalizzati ad aumentare cultura e consapevolezza delle imprese, soprattutto PMI, e contrastare il rischio di attacchi Cyber.

E’ stata lanciata l’iniziativa “PMI e Cyber Security Readiness”, progetto promosso da Unindustria e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che prevede un percorso di Formazione gratuito con 6 webinar finalizzati ad aumentare cultura e consapevolezza delle imprese, soprattutto PMI, e contrastare il rischio di attacchi Cyber.

Ogni appuntamento sarà l’occasione per approfondire tematiche di grande attualità e connessione alla sicurezza informatica: dalla certificazione al livello di adeguatezza della Sicurezza delle Terze Parti; dai modelli di co-operazione e lavoro sempre più flessibili ai modelli organizzativi alle tecniche di protezione; agli strumenti della certificazione accreditata per la protezione dei dati; agli scenari futuri e cosa l’Europa chiede alle organizzazioni per proteggere le Informazioni.

Il primo webinar formativo si terrà mercoledì 6 dicembre ore 15.00 e sarà dedicato alla “Supply Chain Security: sfide ed opportunità per le PMI”.

Nel corso dei lavori di questo primo webinar saranno approfonditi i seguenti temi:

  • I) La Supply Chain
    Contesto
    Problemi della S.C. e sfide Globali
    La compliessità della S.C. – P.o.View: Large Enterprise
    Rischi e Scenari geopolitici della Supply Chain
  • II) Quadro normativo EU/IT sulla cybersecurity della Supply Chain
    NIS2
    DORA/EBA
    CRA – Cyber Resilience Act
    GDPR
    PNSC
  • III) Supply Chain Security
    Enisa – Good Practices for Supply Chain Cybersecurity
    Framework Supply Chain Cybersecurity (Nist, … )
  • IV) SICUREZZA Terze Parti
    Questionario di autovalutazione
    Strumenti di Cyber Web Reputation (Bitsigth, Security Scorecard, …) – cosa controllano le aziende
    Audit sulle terze parti
  • V) Conclusioni
    Incidenti
    Consigli pratici di readiness / preparazione

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Transizione 5.0

Avviso MIMIT 29 aprile 2026 Si informa che il MIMIT ha pubblicato un Avviso, in cui si comunica che le imprese che hanno presentato la comunicazione di completamento degli investimenti

Leggi Tutto »

SMAU Marche 2026

Call per startup e Premio Innovazione SMAU Marche 2026 SMAU torna nelle Marche giovedì 25 giugno presso la Mole Vanvitelliana – Sala delle Polveri ad Ancona. Startup, PMI innovative e corporate

Leggi Tutto »