Promuovere una società inclusiva e sostenibile
The Hive, incubatore d’impresa con sede ad Ancona, supporta startup, imprese e progetti innovativi attraverso servizi di mentoring, formazione e networking. La sua missione è sostenere la crescita di realtà imprenditoriali, facilitando l’incontro tra talenti, startup e aziende e semplificando le sfide dell’innovazione.
Nell’ambito delle sue attività The Hive ha dato vita al progetto Open to Work, un’iniziativa ad alto valore sociale che oltre all’obiettivo di aiutare le aziende a trovare personale qualificato per diverse mansioni, vuole offrire a richiedenti asilo e rifugiati un’opportunità di inclusione sociale e lavorativa.

“Open to Work rappresenta una sinergia virtuosa tra impresa e solidarietà, dove il lavoro diventa strumento di crescita per tutti – ha dichiarato Giacomo Zacconi, referente del progetto – Siamo convinti che l’integrazione lavorativa sia essenziale per una società più coesa e inclusiva. Per questo selezioniamo candidati con competenze verificate, già formati sia linguisticamente che tecnicamente in base alle esigenze del mercato. Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per trovare risorse affidabili e contribuire a un modello di sviluppo etico e sostenibile.”
Il progetto si avvale della collaborazione con cooperative locali e della rete di accoglienza della provincia di Ancona ed è in grado di proporre diversi profili professionali, in diversi servizi e con diversi gradi di formazione.