Quarta edizione | Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO

Corso ONLINE | dall'11 settembre 2025 al 18 giugno 2026

Corso riconosciuto e accreditato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 

Iscriviti al corso se vuoi:

  • Ottenere la qualifica professionale ai fini AEO
  • Acquisire una solida conoscenza del diritto e della pratica doganale
  • Acquisire le competenze professionali specifiche per rapportarsi con più efficacia con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con gli altri operatori della catena logistica
  • Ottimizzare e semplificare le procedure doganali aziendali

Chi ha frequentato le edizioni precedenti dice di noi...

In uno scenario globale sempre più frammentato e incerto, la gestione efficace della compliance degli scambi internazionali e doganale rappresenta un fattore cruciale per la competitività delle imprese. Implementare una solida pianificazione e strategia doganale consente di mitigare i rischi, ottimizzare costi, tempi e flussi logistici, e proteggere l’operatività aziendale da potenziali impatti legali e reputazionali.

L’Unione europea riconosce e valorizza gli operatori affidabili lungo la catena logistica attraverso lo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO), una certificazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e riconosciuta a livello internazionale che attesta l’adozione di processi strutturati per la gestione delle normative doganali e del commercio internazionale, come, ad esempio, la normativa in materia di export control e sanzioni economiche internazionali e le misure green (CBAM ed EUDR), sempre più rilevanti nell’attuale contesto.

Il riconoscimento AEO costituisce un vero e proprio “marchio di qualità”, spendibile nei rapporti con clienti e partner commerciali nazionali ed internazionali.

Per ottenere o mantenere lo status AEO, le imprese devono disporre di personale qualificato con il titolo di “Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO”, conseguibile esclusivamente tramite la frequenza di corsi accreditati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’evoluzione delle dinamiche globali – tra tensioni commerciali e trend protezionistici – rende indispensabile, per le imprese che operano sui mercati esteri, una solida conoscenza del diritto doganale, della normativa in materia di export control, dei regimi sanzionatori internazionali e delle misure ambientali come il CBAM e l’EUDR. L’approccio considererà altresì gli sviluppi delle misure tariffarie a livello globale fornendo gli strumenti tecnici per comprenderne le ricadute sulle imprese.

Per rispondere a queste esigenze, SO.GE.S.I. Srl, società di servizi di Confindustria Ancona, in collaborazione con lo Studio Tributario e Societario DELOITTE, organizza la quarta edizione del corso per Responsabile delle Questioni Doganali ai fini AEO (accreditamento del 2 aprile 2025 – prot. n. 204651/RU).

Il corso è accreditato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e conforme alla Determinazione Direttoriale 123923/RU del 29/04/2020, nonché agli articoli 39, lett. d), del Regolamento (UE) n. 952/2013 e 27, par. 1, lett. b), del Regolamento (UE) n. 2447/2015.

È rivolto a professionisti e operatori economici che intendono approfondire o consolidare le proprie competenze in ambito doganale e di compliance internazionale. Oltre alla partecipazione all’intero percorso, è possibile iscriversi anche a singoli moduli, utili per aggiornamento professionale continuo.

Programma in sintesi

MODULO 1 Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali (50 ore)

MODULO 2 Accordi e trattati internazionali; origine, classifica e valore delle merci; regimi e procedure doganali (50 ore)

MODULO 3 Accertamento doganale: contradditorio e contenzioso (25 ore)

MODULO 4 IVA negli scambi internazionali (25 ore)

MODULO 5 Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali (50 ore)

ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE
Prova finale scritta (4 ore)

Durata

La durata complessiva del corso è di 204 ore, incluso l’esame finale.

L’intero percorso formativo e l’accertamento delle competenze, che prevede una prova finale scritta (questionario a risposta multipla), si svolgeranno interamente on-line tramite piattaforma zoom

Attestato

A seguito della frequenza di almeno 180 ore di formazione e del superamento della prova finale, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per l’acquisizione della qualifica professionale ai fini AEO.

Per informazioni

Roberta Toccaceli | r.toccaceli@confindustria.an.it | tel. 07129048230
Umberto Martelli | u.martelli@confindustria.an.it | tel. 07129048222
Stefania Santolini | s.santolini@confindustria.an.it | tel. 071.29048281

ULTIME NEWS