Omnibus Ambiente: proposte di regolamenti europei di semplificazione in campo ambientale

La Commissione europea ha presentato l’Omnibus ambiente, un pacchetto di misure per semplificare la legislazione ambientale nei settori delle emissioni industriali, dell’economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.

Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha presentato l’Omnibus ambiente, un pacchetto di misure per semplificare la legislazione ambientale nei settori delle emissioni industriali, dell’economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.

Le modifiche mirano a contribuire a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, mantenendo al contempo gli obiettivi dell’UE in materia di protezione dell’ambiente e della salute umana. Hanno lo scopo di accelerare e razionalizzare i processi di autorizzazione per tutti i progetti, in particolare nei settori strategici, come i progetti digitali strategici, i progetti sulle materie prime critiche e gli alloggi a prezzi accessibili, facilitando la transizione verso un’economia pulita e digitale nell’UE.

Con tale proposta, la Commissione stima un risparmio di circa 1 miliardo di euro all’anno per le imprese, portando il totale dei risparmi amministrativi annuali derivanti dagli omnibus e dalle altre iniziative di semplificazione già presentate dalla Commissione a quasi 11 miliardi di euro all’anno. In questo modo, si avvicina l’obiettivo complessivo di 37,5 miliardi di euro di risparmi annui sui costi amministrativi entro la fine del mandato di questa Commissione nel 2029. L’iniziativa, in linea con il Competitiveness Compass dell’UE, si pone come obiettivo quello di ridurre la burocrazia e sostenere la competitività e la resilienza dell’UE, promuovendo al contempo una crescita verde.

Nel merito, il pacchetto è composto da sei proposte legislative, che includono modifiche legislative mirate emerse anche a valle della consultazione pubblica avviata lo scorso luglio sulla semplificazione degli oneri amministrativi nella legislazione ambientale.

A seguito di una primissima ricognizione, si riporta di seguito l’elenco delle principali proposte:

  • COM (2025) 984 – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per la razionalizzazione e l’accelerazione delle valutazioni ambientali.
  • COM (2025) 981 – Proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) 2023/1542 sulle batterie e il regolamento (UE) 2024/1244 sul portale delle emissioni industriali
  • COM (2025) 982 – Proposta di regolamento che sospende l’obbligo di rappresentante autorizzato EPR per batterie e imballaggi:
  • COM (2025) 983 – Proposta di direttiva che sospende l’obbligo di rappresentante autorizzato EPR per rifiuti, RAEE e plastica monouso
  • COM (2025) 986 – Proposta di direttiva di semplificazione della normativa su rifiuti, emissioni industriali e impianti di combustione medi


Il pacchetto Omnibus dovrà ora essere esaminato dal Parlamento Europeo e dai governi nazionali. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di semplificazione delle normative UE, con l’obiettivo di ridurre i costi amministrativi complessivi e sostenere la crescita verde e la competitività dell’Unione.

Sarà nostra premura aggiornarvi rispetto agli sviluppi delle varie proposte.

Per maggiori informazioni contattare Valentina Giammichele
Tel. 071 29048256 – cell 335 1027976 | email v.giammichele@confindustria.an.it

ULTIME NEWS