BENEFIT COMPETITION: CONFINDUSTRIA ANCONA OSPITERA’ LA IIIª TAPPA NAZIONALE

Venerdì 26 giugno 2026 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede di Confindustria Ancona

Confindustria Ancona è orgogliosa di ospitare presso la propria sede in Via Ing. R. Bianchi la IIIª Tappa Nazionale della Benefit Competition, progetto promosso e organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare le imprese italiane che adottano il modello di Società Benefit.

In particolare, insieme alla Camera di Commercio delle Marche affiancheremo il MIMIT come partner locali dell’evento nella convinzione che la diffusione del modello benefit tra le imprese del territorio regionale rappresenti una priorità strategica per lo sviluppo sostenibile delle Marche.

QUANDO E DOVE

Venerdì 26 giugno 2026 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede di Confindustria Ancona, Sala Europa, Via Ingegner Roberto Bianchi snc, Ancona.

PERCHE’ PARTECIPARE

Il modello di Società Benefit non è più una scelta marginale ma è una risposta concreta alle esigenze di un mercato sempre più attento alla responsabilità delle imprese verso l’ambiente, la comunità ed i propri collaboratori, e che premia chi sa costruire una reputazione solida e coerente.

Per questo invitiamo le imprese locali e marchigiane a scoprire come questa trasformazione può contribuire a rafforzare il proprio vantaggio competitivo, generando un impatto positivo su territori, ambiente e comunità.

Una mattinata costruita per offrire una visione a 360° sul tema della sostenibilità d’impresa:

  • modelli di sviluppo sostenibile: comprendere cosa significa oggi essere una Società Benefit, con esempi concreti dal territorio e da tutta Italia;
  • opportunità per le imprese: scoprire quali risorse finanziarie e non sono disponibili grazie a Invitalia, CDP e altri partner;
  • pitch delle imprese finaliste: ascoltare dieci storie di aziende che hanno già intrapreso questo percorso;
  • testimonianze di successo: imparare dall’esperienza di chi ha già trasformato il proprio modello di business;
  • networking qualificato: entrare a far parte di una rete di imprese che mettono a fattor comune i propri punti di forza e confrontarsi direttamente con altri imprenditori;
  • incontri one-to-one: dialogare con esperti, istituzioni e potenziali partner per opportunità su misura (su prenotazione, con Invitalia).

 

IL PROGRAMMA IN SINTESI

09.30 – 10.00: Accoglienza partecipanti e welcome coffee

10.00 -10.15: Saluti istituzionali — Regione Marche, Confindustria Ancona, MIMIT, Camera di Commercio delle Marche

10.15 – 10.30: “Cosa significa oggi essere Società Benefit”

10.30 -11.00: “Progetti ad impatto positivo: quali opportunità per le imprese delle Marche” — modera Luca Falcetta giornalista; relatori: Susanna Zuccarini (Invitalia), Simone Baglieri (CDP), TBD (Terna)

11.00 – 11.10: Presentazione della giuria territoriale

11.10 – 12.10: Pitch delle dieci imprese finaliste

12.10 – 12.30: Testimonianza aziendale Lazzerini S.r.l. S.B.

12.30 – 12.45: Premiazione: proclamazione vincitori terza tappa

12.45 – 13.00: Brindisi di networking | One-to-one meeting

 ISCRIZIONI

 La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il form online compilabile cliccando qui

Per maggiori informazioni contattare Giampaolo Santinelli
Tel. 071 29048227 | mobile  3346634815 | email g.santinelli@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Chiusura uffici periodo estivo

Vi ricordiamo che i nostri uffici, come tutti gli anni  nel periodo estivo, effettueranno la chiusura il venerdì pomeriggio: da venerdì 5 giugno a venerdì 25 settembre. Per comunicazioni urgenti

Leggi Tutto »