India: obbligo di certificazione BIS esteso a nuove categorie di prodotti

29 settembre 2026, ore 11:00 - online

Il Governo indiano ha recentemente emanato e aggiornato diversi Quality Control Orders – QCO, introducendo l’obbligo di certificazione presso il Bureau of Indian Standards – BIS per nuove categorie di prodotti fabbricati in India o destinati ad essere importati in India.

Tra le principali categorie di prodotti interessate dai nuovi QCO di prossima entrata in vigore segnaliamo, in particolare:

  • elettrodomestici ed apparecchiature elettriche per uso domestico, commerciale e similare;
  • apparecchiature alimentate in corrente continua, a batteria o destinate alla mobilità personale;
  • ulteriori apparecchiature elettriche domestiche, commerciali e professionali rientranti nei limiti di tensione previsti dal QCO;
  • utensili manuali e ferramenta;
  • utensili e articoli da cucina in alluminio lavorato;
  • lattine in alluminio per bevande;
  • imballaggi industriali;
  • semilavorati e prodotti industriali in alluminio e leghe di alluminio;
  • tessile tecnico.

L’estensione dei QCO potrà avere un impatto significativo sulle aziende che esportano direttamente in India, forniscono distributori o società controllate locali oppure utilizzano componenti interessati dalla normativa all’interno di macchinari e prodotti finiti.

Considerata la rilevanza del tema, Confindustria Ancona organizza in collaborazione con Octagona, società di consulenza export leader sul mercato indiano, un webinar per illustrare il perimetro dei nuovi QCO, gli obblighi di certificazione BIS e le attività che le imprese dovrebbero avviare per verificare la conformità dei propri prodotti.

L’incontro si svolgerà online martedì 29 settembre, a partire dalle ore 11:00. Il webinar prevede una prima parte informativa e una sessione finale Q&A per una durata complessiva di circa 45 minuti.

Il link del collegamento Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS