Contributi per soluzioni digitali per l’export

Ancora disponibili risorse per le micro imprese manifatturiere

Il Bonus Export Digitale è un nuovo intervento a cura del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE per la concessione e l’erogazione di contributi finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.

Possono richiedere il contributo tutte le microimprese – anche aderenti alle reti o ai consorzi in possesso dei seguenti requisiti:

1. hanno meno di 10 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a euro 2.000.000;
  2. hanno avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;
  3. hanno sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
  4. operano settore manifatturiero, codice ATECO primario: C;

Il Bonus Export Digitale finanzia le spese sostenute per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le risorse destinate al finanziamento dell’intervento ammontano complessivamente a euro 30.000.000,00.

Il contributo previsto dal Bonus è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

• 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro.
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.
  • Le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, tramite il sito https://padigitale.invitalia.it.

Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | email f.angeletti@confindustria.an.it