Aggiornamento contrattualistica internazionale post Covid”

5 aprile 2022, ore 11:00 – 12:00 su zoom

Proseguono gli appuntamenti webinar organizzati da Confindustria Ancona nell’ambito del progetto “iExport… in pillole”, il progetto formativo sulle tematiche di commercio internazionale che ha preso il via lo scorso 22 marzo con l’evento dedicato all’analisi degli scenari e delle tendenze per l’export italiano e marchigiano.

Martedì 5 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, affronteremo il tema della contrattualistica internazionale e di come essa vada adeguata per tenere conto dell’evoluzione del contesto internazionale.

La pandemia da Covid-19 e l’avvio del conflitto in Ucraina hanno ingenerato una catena di eventi che stanno profondamente modificando le condizioni di mercato in cui operano le aziende, costringendole a rimodulare continuamente le proprie strategie e prassi operative. Basti pensare, ad esempio, alla scarsa reperibilità di materie prime e di componenti, agli improvvisi incrementi dei relativi prezzi, alla crisi della logistica e alle inevitabili ripercussioni di tali eventi sull’operatività e sul rischio aziendale, sia negli acquisiti che nelle vendite.

I relatori illustreranno dunque:

  1.  come contrattualizzare i rapporti di approvvigionamento al fine di presidiare giuridicamente la continuità delle forniture, anche in considerazione degli emergenti trend internazionali di diversificare i fornitori, di portare in patria le catene di approvvigionamento (reshoring) o, comunque, di approvvigionarsi in località più vicine (nearshoring);
  2. come contrattualizzare i rapporti di fornitura continuativa e di vendita, anche in considerazione della sempre più frequente necessità del venditore di tutelarsi da possibili contestazioni di inadempimento e di poter modificare le condizioni commerciali pattuite con il cliente, a fronte di eventi che rendano l’adempimento impossibile oppure eccessivamente oneroso.

I relatori forniranno altresì brevi cenni sulle novità normative in materia di e-commerce.

Interverranno gli Avv.ti Enzo Bacciardi, Tommaso Mancini e Flavia Sabbatini dello Studio BACCIARDI and PARTNERS.

Per partecipare occorre registrarsi su https://forms.office.com/r/7WwezDq7X0

Il link del collegamento zoom verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per scaricare il programma completo degli appuntamenti del ciclo “iExport… in pillole” https://bit.ly/iExportCicloIncontri2022

Per informazioni contattare Umberto Martelli(07129048222 – 3346176763 – u.martelli@confindustria.an.it).

Articoli correlati

Search
Generic filters