Appalti internazionali, le PMI marchigiane puntano ai mercati globali: a Confindustria Ancona il road show Tender Lab di ICE e OICE

Formazione e strumenti operativi per accedere ai grandi programmi europei e multilaterali

Ancona, 22 aprile 2026 – Le piccole e medie imprese del territorio guardano ai mercati globali attraverso la lente dei grandi appalti internazionali. Si sono aperti oggi presso la sede di Confindustria Ancona i lavori del ciclo formativo “Tender Lab – In Gara con Noi”, iniziativa nazionale promossa da ICE – Agenzia e OICE (l’Associazione di Confindustria che rappresenta le organizzazioni di ingegneria e consulenza tecnica) per fornire alle aziende gli strumenti necessari a competere con successo nelle gare d’appalto europee e internazionali.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che i bandi promossi dalle istituzioni finanziarie internazionali e dall’Unione Europea rappresentano un’opportunità strategica, ancora poco accessibile per molte realtà di dimensioni ridotte. Nel 2025, tra Banca Mondiale e Unione Europea, sono stati stanziati oltre 11 miliardi di dollari per programmi di sviluppo, aprendo nuove possibilità anche per il sistema economico italiano.

L’appuntamento segna il consolidamento di una collaborazione storica: Confindustria Ancona è stata infatti tra le prime sedi territoriali a ospitare il progetto nel 2018, confermando una vocazione verso i servizi formativi per l’export, sviluppata anche attraverso percorsi come l’Export Academy e i corsi per Temporary Export Manager.

Ad aprire i lavori il Presidente di Confindustria Ancona Diego Mingarelli. “In un contesto sempre più competitivo – ha sottolineato – le gare internazionali stimolano l’innovazione e il rafforzamento organizzativo. Esiste ancora un pregiudizio dimensionale: si pensa che solo le grandi imprese possano competere. In realtà, grazie a meccanismi di associazione, reti d’impresa o nel ruolo di subcontractor specializzati, le nostre PMI hanno enormi opportunità di inserimento in filiere globali di alto valore. Iniziative come Tender Lab servono proprio ad affiancarle in questo percorso e a ridurre le barriere di accesso.”

Per Filiberto Andreoli, Coordinatore OICE Marche, “l’elevato numero di adesioni conferma l’interesse verso i tender. OICE si conferma partner tecnico di ICE in questo progetto formativo, mettendo a disposizione l’esperienza di circa 500 società di ingegneria e architettura attive in 180 Paesi, con l’impegno di sostenere le imprese nello sviluppo di competenze tecniche e nella creazione di sinergie, elementi indispensabili per operare in questi contesti.”

Tra gli interventi anche quello di Giuliana Lisi, Funzionaria presso l’Ufficio Formazione alle Imprese di ICE e coordinatrice del progetto Tender Lab: “Tender Lab – ha spiegato – offre alle imprese strumenti operativi per affrontare in modo concreto i bandi internazionali. Sono previste 15 ore di coaching one-to-one per la preparazione delle offerte, insieme all’accesso diretto ai Desk ICE presso le Banche Multilaterali e a Bruxelles. Centrale anche la formazione certificata FIDIC, fondamentale per gestire i contratti degli appalti globali.”

La prima giornata è entrata nel vivo con attività formative: sotto la guida dei docenti della Faculty di ICE-Agenzia Antonietta Poduie e Roberto Carpano, i partecipanti hanno approfondito il funzionamento dei bandi e le modalità di partecipazione alle gare.

Nel corso dell’evento è intervenuto anche l’Assessore regionale Giacomo Bugaro, a conferma del dialogo tra istituzioni e sistema produttivo. “La partecipazione ai grandi appalti – ha aggiunto – è un tema cruciale per il posizionamento delle Marche. Il territorio è caratterizzato da PMI dotate di grande capacità di adattamento e solide competenze tecniche ed è fondamentale accompagnarle in questo processo, favorendo l’apertura verso l’esterno, la creazione di filiere e lo sviluppo del know-how necessario per affermarsi sui mercati.”

Domani in programma attività laboratoriali e approfondimenti specialistici. L’iniziativa, gratuita e rivolta a manager e professionisti, rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la presenza del sistema produttivo marchigiano all’estero. Tra i contributi tecnici, Barbara Gasperi (Agenzia ICE) illustrerà i servizi a supporto dell’internazionalizzazione, mentre Meraf Villani (Banca Africana di Sviluppo) presenterà i progetti finanziati dagli organismi multilaterali.

 Ufficio Stampa Confindustria Ancona

ULTIME NEWS