martedì 9 maggio – Loggia dei Mercanti, Ancona Inizio lavori ore 15 – accoglienza e registrazione dalle ore 14

Presentazione di uno studio sull'Alta Velocità e le sue ricadute economiche su tutto il territorio nazionale

Confindustria Ancona vi invita martedì 9 maggio alle ore 15 alla Loggia dei Mercanti ad Ancona per l’evento “La nuova linea ferroviaria adriatica e l’alta velocità: volano per lo sviluppo economico”.

E’ stato pubblicato il piano strategico decennale di RFI (Reti Ferroviaria Italiana) ed ancora una volta la fascia adriatica risulta incredibilmente esclusa dal progetto “Alta Velocità”. Fatta eccezione per Val D’Aosta e Sardegna, per evidenti motivi di morfologia del territorio, le uniche regioni italiane che rimangono tagliate fuori dal progetto “Alta Velocità Ferroviaria” per scelta politica sono, in ordine alfabetico, Abruzzo, Marche e Molise.

È sempre più evidente che l’Italia a due velocità non dipende solo da fattori socioculturali o storici, ma anche (e direi soprattutto) dalle carenze infrastrutturali che ridefiniscono i confini tra sviluppo e declino socio economico.

Un recente studio condotto dal Sole 24 Ore relativo ai benefici economici derivanti dall’essere localizzati lungo uno dei tracciati ad alta velocità presenti in Italia, evidenzia come il differenziale di aumento di PIL rispetto alle altre zone è pari a circa l’8%.

Confindustria Ancona ha commissionato al CSC (Centro Studi Confindustria) una ricerca per individuare i benefici economici che ricadrebbero sui territori nel caso si estendesse la nuova linea ferroviaria anche lungo la fascia adriatica.

Un dato sorprendente che emerge dallo studio svolto: dalla sola fase di cantierizzazione, la regione che avrebbe maggiori benefici economici sarebbe la Lombardia che stiamo parlando di un’opera per l’Italia e non solo per alcune regioni.alle ore 1

ULTIME NEWS

Buona Pasqua

Gli uffici del sistema Confindustria Ancona rimarranno chiusi venerdì 29 marzo pomeriggio. Per comunicazioni urgenti potete contattare Paolo Centofanti 3487714382 

Leggi Tutto »

Costo della manodopera edilizia

In allegato la tabella n.1 del costo della manodopera per le imprese edili a decorrere dal 1° marzo 2024 a seguito dell’accordo del 25/03/2024 che ha prorogato l’EVR dal 01/01/2024

Leggi Tutto »