Assunzione sintetica d’urgenza

Nuovo applicativo online per inviare la comunicazione di assunzione UNIURG

Il Ministero del lavoro ha comunicato che dal 6 aprile 2022 è disponibile un nuovo applicativo online per inviare la comunicazione di assunzione sintetica d’urgenza (UNIURG), in casi di urgenza connesse al non corretto funzionamento del servizio informatico CO.

Il modello Unificato URG è il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, in casi di urgenza connesse al non corretto funzionamento del servizio informatico CO.

Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria (CO) nel primo giorno utile successivo.

La nuova procedura web permette quindi di effettuare la comunicazione di assunzione sintetica d’urgenza in caso di non corretto funzionamento dei sistemi, attraverso la compilazione di un modulo che sostituisce definitivamente il servizio “Fax Service” con cui era possibile inviare la comunicazione d’urgenza in forma cartacea.

Oltre che compilare il form online contenente il modulo informatico, con il nuovo applicativo è possibile anche effettuare una ricerca tra le comunicazioni già effettuate, se presenti.

A partire dal 6 aprile 2022, con la messa in esercizio del nuovo applicativo, non sarà più accettata alcuna comunicazione sintetica d’urgenza fatta pervenire attraverso la numerazione fax.