Informiamo che la Provincia di Ancona con Decreto presidenziale n. 110/2025 ha integrato ed aggiornato il D.P.P. n. 40 del 2/4/2020 relativo all’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera.
Il citato decreto, oltre a contenere una nuova adesione per attività a carattere generale (n. 38 – Attività di lavorazione di materiali inerti e argillosi in quantità non superiore a 150.000 tonnellate all’anno, e l’impianto di betonaggio per la produzione di calcestruzzo), ha introdotto alcune modifiche ed integrazioni che riguardano tutte le restanti attività; inoltre, ha approvato ed adottato la nuova modulistica.
L’autorizzazione generale è uno strumento per la semplificazione amministrativa delle procedure autorizzative inerenti alle emissioni in atmosfera rivolto ai gestori di determinate attività, caratterizzate da un basso impatto emissivo e da un ciclo tecnologico standardizzato.
Relativamente ai nuovi schemi autorizzativi e contenuti tecnici, si segnalano in particolare:
- nuova attività n. 38 (betonaggio);
- introduzione della prescrizione dell’obbligo di etichettare i singoli punti di emissione con cartelli ben visibili per forma e dimensione anche dal piano terra dei capannoni e/o comunque da quello di calpestio, al fine di una più rapida identificazione, come già prescritto nelle autorizzazioni ordinarie;
- definizione di procedure per le emissioni diffuse, qualora presenti, in analogia a quelle convogliate, mediante l’introduzione di nuove prescrizioni (obbligo all’invio delle risultanze dei campionamenti degli ambienti di lavoro ex D.lgs. n. 81/2008 e obbligo ai controlli periodici degli inquinanti)
Per maggiori informazioni contattare Valentina Giammichele
Tel. 071 29048256 – cell 335 1027976 | email v.giammichele@confindustria.an.it