Bando camerale a favore delle imprese danneggiate dagli eventi climatici di fine 2022

La Camera di Commercio delle Marche ha emanato un bando per sostenere i territori dei Comuni della Regione Marche interessati dagli eventi alluvionali con uno stanziamento complessivo di € 600.000

Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione

Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI delle Marche (sono quindi escluse le Grandi imprese), che al momento della presentazione della domanda abbiano sede legale e unità locali entrambe nei territori dei Comuni della regione Marche di seguito previsti o, in alternativa, sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti nel territorio dei seguenti Comuni per la provincia di Ancona: Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelfidardo, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Filottrano, Genga, Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Montemarciano, Montecarotto, Morro d’Alba, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Polverigi, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli.

Spese ammesse a contributo

Investimenti per l’acquisto di beni strumentali e opere con cui migliorare la risposta alle emergenze e per la prevenzione quali:

• a. barriere frangi acque/paratie;
  • b. strutture per elevare materiali e macchine;
  • c. serramenti a tenuta stagna antiallagamento;
  • d. sistemi di canalizzazione e/o recupero dell’acqua;
  • e. attrezzature e macchinari per la rimozione e movimentazione di terra e fango;
  • f. generatori elettrici;
  • g. motopompe;
  • h. sistemi di comunicazione e diffusione di segnali di emergenza ed evacuazione, oltre a quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro;
  • i. sistemi di assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente oltre le previsioni di legge;
  • j. spese di assicurazione per danni da eventi climatici.

La domanda dovrà fare riferimento a beni e servizi le cui fatture abbiano una data di emissione compresa tra il 1° gennaio 2023 ed il 30 novembre 2023.

Misura del contributo

Il contributo viene concesso fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 5.000,00 Euro a prescindere dal numero dei beni e servizi acquistati.

Solo per quanto concerne le spese di assicurazione per danni da eventi climatici il contributo viene concesso fino ad un massimo del 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 2.000,00 (compresi nel contributo massimo di € 5.000,0).

Per tali spese è necessario allegare anche il contratto di assicurazione.

Saranno tenute in considerazione solo le spese di assicurazione che faranno riferimento al periodo dal 01.01.2023 al 30.11.2023 e che sono state quietanzate nello stesso periodo.

Presentazione della domanda

Il bando sarà accessibile sulla piattaforma Web Telemaco a partire dalle ore 10:00 del 04.12.2023 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.

A pena di esclusione le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 11.12.2023 alle ore 16:00 del 18.12.2023 (sono irricevibili le domande inviate prima e dopo le date e gli orari previsti) esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it