Mano_soldi

Bando 2023 per l’utilizzo di servizi integrati all’export per il tramite delle CCIE

Contributi a fondo perduto nella misura del 50% dei costi sostenuti per contratti di servizio attivati con le CCIE nel periodo 19/06/2023 – 31/12/2023

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito delle azioni volte al potenziamento della competitività delle filiere marchigiane sui mercati internazionali, ha emanato un bando per stimolare la domanda di servizi qualificati a sostegno delle attività di export.

Tale misura è collegata all’evento che si terrà dal 16 al 20 giugno 2023 a Colli del Tronto, presso l’Hotel Casale, dove si sono date appuntamento le 84 Camere di Commercio italiane all’estero aderenti ad Assocamerestero, riunite in plenaria per i lavori della 32^ Convention mondiale.

Sarà un evento di straordinaria importanza per le imprese marchigiane che potranno incontrare la più grande rete delle Camere di Commercio italiane all’estero, associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, ufficialmente riconosciuti dallo Stato italiano.

Al fine di incentivare le imprese marchigiane a cogliere tale opportunità, la Camera di Commercio delle Marche ha promosso il “Bando a favore delle imprese per l’utilizzo di servizi integrati all’export, per il tramite delle Camere di Commercio italiane all’estero – anno 2023”.

Attraverso tale misura (vedi allegato), la Camera di Commercio delle Marche assegnerà contributi a fondo perduto di importo variabile tra 3.000 e 5.000 euro, nella misura del 50% dei costi sostenuti per contratti di servizio attivati con le CCIE nel periodo dal 19 giugno 2023 al 31 dicembre 2023, misura che potrà facilitare il contatto con la rete delle CCIE, sviluppando sinergie e capacità di collaborazione con le PMI marchigiane.

Sono ammissibili a contributo le domande delle imprese che intendano:

  1. avviare o rendere più stabile e continuativa la propria presenza sui mercati internazionali (ad esempio attraverso: potenziamento degli strumenti promozionali in lingua straniera, protezione del marchio all’estero, ottenimento di certificazioni di prodotto particolari, partecipazione ad attività formative a carattere specialistico, partecipazione ad incontri personalizzati con operatori dei paesi target, ecc.);
  2. utilizzare pacchetti di servizi integrati per lo sviluppo dell’attività commerciale all’estero, eventualmente anche correlati alla partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o anche fiere internazionali in Italia (ad esempio: analisi e ricerche di mercato, ricerche partner, organizzazione di incontri d’affari in loco, assistenza legale/contrattuale/fiscale collegata a progetti di sviluppo all’estero, servizi di follow-up successivi alla partecipazione a fiere all’estero, incoming di buyers, ecc.).

 

La domanda di contributo dovrà essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma WebTelemaco che sarà accessibile, ma solo per consentire la precompilazione della pratica e il caricamento degli allegati, a partire dalle ore 10:00 del 10 dicembre 2023.

La domanda potrà invece essere presentata dalle ore 8:00 del 2 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 15 gennaio 2024, sempre per via telematica attraverso lo Sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere.

Le domande saranno accolte ed esaminate secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione online, purché conformi alle disposizioni contenute nel bando.

Per quanto riguarda la possibilità di incontrare individualmente i delegati delle Camere di Commercio italiane all’estero presenti alla Convention, ricordiamo che l’intera giornata di lunedì 19 giugno 2023 sarà dedicata agli incontri one-to-one.

Nonostante l’elevato numero di adesioni ricevute, le imprese interessate a fissare un incontro con una o più (fino a tre) Camere di Commercio estere, hanno ancora la possibilità di registrarsi tramite il seguente link https://forms.gle/kwtqwv3AyDYhPJv9A

In allegato il programma completo della Convention.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Credito ricerca e sviluppo: cosa fare?

Giovedì 11 luglio ore 15.00 – 18.30 presso Confindustria Ancona Con l’approssimarsi della scadenza per la Sanatoria facciamo il punto della situazione sugli investimenti per ricerca e sviluppo, tentando di

Leggi Tutto »

Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI

Domande a partire dal 8 luglio Nell’ambito del progetto finanziato dall’incremento del Diritto Annuale “Transizione Digitale ed Ecologica” la Camera di Commercio promuove un Voucher per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e

Leggi Tutto »