Pubblicati gli elenchi delle domande presentate e il primo lotto di concessioni alle imprese
Con decreto n. 409 del 20 luglio 2023 sono stati approvati gli elenchi e le prime concessioni del bando Bonus Energia Marche aperto il 24 maggio scorso.
La Regione ha svolto l’istruttoria di ammissibilità per un primo gruppo di domande regolarmente presentate sul portale SIGEF composto da n. 100 imprese per il bando ordinario (per un importo complessivo di contributi pari a Euro 1.128.598,71) e n. 100 per il bando area sisma (per un importo complessivo di contributi pari a Euro 1.069.330,10).
La dotazione finanziaria del Bando si ricorda era pari a Euro 2,7 mln sia per il bando ordinario che per il bando aree sisma.
Seguirà un successivo Decreto per la concessione del contributo alle imprese oltre la posizione numero 100 in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Le imprese a cui è stato concesso il contributo, a dimostrazione della spesa effettivamente sostenuta, devono rendicontare quando dichiarato in fase di domanda.
Il termine per la rendicontazione, tenuto conto delle ferie estive, è di 45 giorni solari dalla ricezione tramite PEC della comunicazione da parte della Regione Marche.
La rendicontazione avviene tramite il caricamento nel sistema SIGEF di:
- copie elettroniche delle fatture ammissibili presentate in fase di domanda per il calcolo del contributo
- copia dell’estratto del conto corrente intestato all’impresa beneficiaria utilizzato per i pagamenti delle fatture, o altro strumento di pagamento che ne consenta la tracciabilità, come indicato nel Bando.
Il presente intervento costituisce aiuto di Stato ed è attuato ai sensi delle disposizioni di cui al par. 2.1 della Comunicazione della Commissione – Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito del conflitto Russia – Ucraina (131/2022). Per le suddette 200 imprese, si è proceduto all’adempimento dell’obbligo di registrazione nel RNA.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it