Bonus Export Digitale

Accessibile ora anche alle piccole imprese manifatturierie (imprese fino a 50 dipendenti) un contributo di 4.000 € per l’export digitale

Il Bonus Export Digitale è un bando del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE, che mira a sostenere le attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

Il contributo, in precedenza rivolto unicamente alle microimprese, con provvedimento del 14 dicembre 2022 è ora accessibil anche alle piccole imprese (con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) manifatturiere (con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33) con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

Il bonus finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate, che comprendono:

  • realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
  • realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
  • realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
  • digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
  • servizi di CMS (Content Management System); 
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:

  • 4.000 euro a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Il contributo è erogato in un’unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

La domanda può essere compilata con le seguenti modalità:

  • accesso tramite SPID nell’apposita sezione “Bonus Export Digitale” del sito internet di Invitalia;
  • inserimento delle informazioni richieste;
  • generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile contenente l’identificativo della domanda, le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente e successiva apposizione della firma digitale;
  • caricamento della domanda firmata digitalmente, con conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda”, necessario per l’invio della stessa.


La domanda va poi successivamente presentata con le seguenti modalità:

  • accesso tramite SPID nell’apposita sezione “Bonus Export Digitale” del sito internet di Invitalia;
  • inserimento dell’”identificativo della domanda” e del “codice di predisposizione domanda”; 
  • rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione.


Invitalia valuterà prioritariamente le imprese che abbiano partecipato o partecipino ad iniziative e programmi governativi per l’inserimento delle aziende italiane nelle piattaforme E-Commerce internazionali e per la transizione digitale delle aziende esportatrici.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | email f.angeletti@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS