Borse di ricerca Regione Marche

Pubblicato il nuovo avviso regionale. Domande dal 3 luglio al 3 agosto 2026

La Regione Marche ha pubblicato l’Avviso pubblico “Le Marche per i Giovani – Borse di ricerca per giovani talenti”, finanziato dal PR Marche FSE+ 2021-2027, con una dotazione complessiva di 7,1 milioni di euro per le annualità 2026, 2027 e 2028. L’intervento mira a favorire l’inserimento di giovani laureati nelle imprese marchigiane, sostenendo progetti di ricerca applicata, innovazione e trasferimento di competenze.

La misura è rivolta a giovani laureati disoccupati, residenti nelle Marche, con età compresa tra 18 e 36 anni non compiuti, che abbiano sottoscritto il Patto di servizio con un Centro per l’Impiego regionale e che non percepiscano ammortizzatori sociali.

Le borse avranno una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale compreso tra 28 e 32 ore, e prevedono un’indennità pari a 1.000 euro mensili, per un totale di 12.000 euro lordi a favore del borsista. I progetti dovranno essere svolti presso imprese, professionisti, associazioni o organizzazioni senza fini di lucro con sede operativa nelle Marche.

Per le imprese si tratta di un’opportunità per accogliere giovani qualificati e sviluppare progetti legati a processi, prodotti e servizi innovativi, in coerenza con gli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale: casa e arredo, moda, engineering e meccanica, agroalimentare, cultura ed educazione, salute, servizi e turismo.

La domanda di Borsa ricerca viene presentata dal candidato Borsista, il quale deve predisporre il progetto in collaborazione con l’impresa ospitante.

La prima finestra per la presentazione delle domande sarà aperta dal 3 luglio al 3 agosto 2026. Le successive finestre sono previste nel 2027 e nel 2028. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema regionale Siform 2, con codice identificativo BORSERICERCA_2026_28.

Le aziende interessate possono manifestare la propria disponibilità ad accogliere borsisti attraverso i Centri per l’Impiego territorialmente competenti, contribuendo così all’incontro tra giovani talenti e sistema produttivo regionale.

Per maggiori info

https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/26409

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Avvisi Pubblici Regione Marche

Attrazione, Valorizzazione e Permanenza dei giovani talenti sul territorio regionale Si segnalano due Avvisi Pubblici della Regione Marche che riguardano la strategia regionale per l’attrazione, valorizzazione e permanenza dei giovani talenti

Leggi Tutto »