CALL 4 INNOVIT

L’obiettivo del programma è selezionare PMI e Startup da portare in Silicon Valley presso Innovit per offrire loro un’esperienza di crescita e contaminazione e poter interagire con l’ecosistema innovativo della San Francisco Bay Area

CALL 4 INNOVIT è il programma di accelerazione a supporto delle PMI e Startup italiane, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all’Ambasciata d’Italia a Washington e al Consolato Generale d’Italia a San Francisco.

L’obiettivo del programma è selezionare PMI e Startup da portare in Silicon Valley presso Innovit per offrire loro un’esperienza di crescita e contaminazione e poter interagire con l’ecosistema innovativo della San Francisco Bay Area.

Beneficiari e iniziative ammissibili

In questa fase è possibile presentare candidature per:
SMEsTraction dedicata alle PMI operanti negli ambiti cybersecurity, Blockchain, IoT e Robotics.
I programmi SMEs Traction sono rivolti a PMI italiane, operanti in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione, interessate ad avviare e/o consolidare attività di innovazione e internazionalizzazione negli USA.

Il programma di accelerazione aiuta le imprese ad entrare in contatto con i migliori esperti e investitori a San Francisco e in Silicon Valley, per cominciare a studiare il proprio progetto di espansione internazionale.

Il percorso prevede una prima fase online di orientamento e mentorship, e una seconda fase a San Francisco, di 1 settimana per le PMI innovative e 2 settimane per le startup.

Alla Fase 1 accedono le imprese che superano la prima selezione. La Fase 1 è erogata interamente online e ha una durata di 2 settimane, articolate in attività di animazione, orientamento, need assessment, appuntamenti formativi e di mentoring che avranno l’obiettivo di fornire alle imprese informazioni e nozioni fondamentali in ambito innovazione, anche in preparazione delle attività che verranno svolte on-site nella San Francisco Bay Area. In questa fase le attività non richiedono un impegno full-time, sebbene ogni giorno delle due settimane sia prevista almeno una attività.

La Fase 2 viene erogata on-site a San Francisco e ha una durata di 1 settimana per i Programmi SMEs Traction e di 2 settimane per i programmi Startup Bootcamp e Startup Acceleration. I due programmi si svolgono in sovrapposizione, così da prevedere, nella seconda settimana di attività, una presenza in contemporanea nel Centro di Innovazione a San Francisco, sia delle startup, sia delle PMI e favorire così i benefici dell’effetto network.

I programmi – oltre a comprendere specifici momenti di apertura istituzionale e chiusura con un demo day – danno la possibilità a PMI e startup di incontrare e avviare possibili collaborazioni con attori dell’ecosistema di innovazione della Silicon Valley.
Il percorso prevede un ottimale bilanciamento di esplorazione, lavoro sul campo ed apprendimento, finalizzati alla preparazione del Business Matching / Demo Day finale.

Procedure e termini

È possibile aderire al Programma – per le prime sezioni aperte “SMEs TRACTION Cybersecurity, Blockchain, IOT e Robotics” e “STARTUP BOOTCAMP” – entro il 25 aprile 2023 attraverso gli appositi link sul sito: https://www.call4innovitsf.com/.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

AI Act

Webinar “AI Act: i contenuti del nuovo Regolamento sull’Intelligenza Artificiale” – lunedì 25 marzo, ore 10:00 La Delegazione di Confindustria a Bruxelles organizza il webinar “AI Act: i contenuti del nuovo

Leggi Tutto »

La riforma fiscale 2024

Confindustria Ancona, in collaborazione con Il Sole 24 ore e Deloitte & Touch S.p.A., propone un percorso di aggiornamento sulle novità introdotte dalla riforma fiscale recentemente approvata dal governo.Il percorso

Leggi Tutto »