Programma di accelerazione su misura per startup italiane con soluzioni innovative nei settori della creazione di videogiochi, delle tecnologie immersive e del metaverso.
INNOVIT – Italian Innovation and Culture Hub – invita startup e PMI italiane a candidarsi per la prima call del programma CALL4INNOVIT 2025, con scadenza il 29 gennaio. CALL4INNOVIT è il programma di accelerazione su misura che porta le startup italiane nel centro di San Francisco: un percorso esclusivo che connette l’innovazione italiana alla Silicon Valley, cuore pulsante della tecnologia globale.
Tema della call è Artificial Intelligence in Game Development, Immersive Technologies and Metaverse. Il programma è dedicato a startup e PMI con soluzioni innovative nei settori della creazione di videogiochi, delle tecnologie immersive e del metaverso. Un’opportunità unica per le imprese che vogliono posizionarsi all’avanguardia delle nuove frontiere digitali, rafforzando competenze strategiche e creando partnership nei mercati internazionali più avanzati.
La propria candidatura può essere inoltrata tramite il form disponibile al seguente link: INNOVIT Pre-Application.
Tutte le informazioni sul programma sono accessibili a questo link. Il bando della call è consultabile qui.
Ricordiamo anche che è ora aperta, con la stessa scadenza, la call per lo Startup Bootcamp: un programma trasversale aperto a startup di qualsiasi settore tecnologico, pensato per supportare gli imprenditori nelle fasi iniziali del loro progetto attraverso un articolato percorso di crescita e accelerazione. Anche aperte, ma con deadline successive, altre cinque call call dedicate ad altrettanti settori strategici: Space Economy, Life Science, Fashion Tech, Robotics & Smart Manufacturing, Blue Economy. Le scadenze delle call sono distribuite durante l’anno e coprono tutto il 2025. Il calendario completo del 2025 e tutti i dettagli dei bandi sono disponibili sul sito ufficiale www.call4innovitsf.com.
INNOVIT è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato generale a San Francisco. CALL4INNOVIT è la punta di diamante delle iniziative di INNOVIT per promuovere l’internazionalizzazione dell’innovazione italiana, ripresa, in ultimo, anche dal Corriere della Sera. Con il programma, l’hub sostiene le startup e pmi innovative italiane su differenti aspetti strategici, come la raccolta fondi, l’ingresso sul mercato statunitense, la creazione di partnership e lo sviluppo di un mindset imprenditoriale coerente con gli standard della Silicon Valley. Dopo una prima fase di orientamento e mentorship online, i partecipanti selezionati voleranno a San Francisco, dove li attende un’intensa agenda di workshop, mentorship e incontri con Big Tech, venture capital e altri attori chiave. Il percorso si concluderà con un Demo Day esclusivo davanti a una platea di investitori internazionali.
In poco più di due anni dalla sua inaugurazione, INNOVIT ha già supportato circa 250 startup e PMI italiane, coinvolto 300 giovani talenti e costruito un network di esperti, mentors (più di 600) e investitori in grado di offrire alle aziende italiane un accesso privilegiato alle risorse della Silicon Valley. Con 176 eventi all’attivo, l’hub ha accolto più di 5.000 visitatori e facilitato oltre 1.000 incontri, rafforzando così i legami tra l’ecosistema dell’innovazione italiano e quello statunitense. Gli incontri hanno coinvolto rappresentanti di startup, PMI, grandi aziende e investitori, supportando concretamente lo sviluppo di collaborazioni transatlantiche di grande valore.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.innovitsf.com.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it