ccnl

CCNL 5 febbraio 2021 per l’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti

Minimi contrattuali e valori dell’indennità di trasferta e dell’indennità di reperibilità in vigore dal 1° giugno 2023

Federmeccanica informa che le Parti stipulanti, preso atto che per il 2022 l’IPCA, al netto dei prezzi dei beni energetici importati, è risultata pari al 6,6% – come da Comunicato dell’ISTAT diffuso il 7 giugno scorso -, hanno proceduto ad adeguare i minimi tabellari per livello decorrenti dal 1° giugno 2023. Sono stati, inoltre, aggiornati i valori dell’indennità di trasferta e dell’indennità di reperibilità.

Si precisa che il valore dell’IPCA 2022, al netto dei prezzi dei beni energetici importati, comunicato dall’ISTAT in data 7 giugno 2023 (ALL. 1), è risultata pari al 6,6%, e dunque superiore all’incremento percentuale dei minimi tabellari di riferimento già previsto; pertanto, le Parti stipulanti, in applicazione di quanto stabilito al settimo comma della “Tabelle dei minimi contrattuali”, Sezione Quarta, Titolo IV, del Ccnl 5 febbraio 2021, hanno proceduto ad adeguare i minimi tabellari e gli importi dell’indennità di trasferta e della reperibilità.

Confindustria, a seguito dell’imprevedibile scostamento tra il dato previsionale reso noto dall’ISTAT e quello a consuntivo, è intervenuta con l’ISTAT evidenziando l’incoerenza delle comunicazioni dell’Istituto e richiedendo l’adozione di un metodo adeguato e di tempistiche utili ad una corretta programmazione da parte delle imprese. (ALL. 2)

In merito al meccanismo di adeguamento dei minimi tabellari Federmeccanica fornisce inoltre una ricostruzione dell’andamento degli indici di inflazione e dei relativi incrementi retributivi negli anni passati (ALL. 3), sia antecedentemente all’entrata in vigore del sistema di adeguamento ex post che successivamente, a partire cioè dal 2016.

Si ricorda, inoltre, che il Ccnl prevede l’assorbimento degli aumenti individuali riconosciuti, sempre successivamente al 1° gennaio 2017, salvo che non siano stati concessi con una clausola espressa di non assorbibilità.

Per maggiori informazioni contattare Ufficio sindacale
Tel. 071 29048270 | email lavoro@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Opportunità ed incentivi per le imprese

Riepilogo opportunità ed incentivi attualmente aperti Bandi regionali APERTI Bandi regionali DI PROSSIMA APERTURA Incentivi nazionali per grandi progetti di investimento Altri incentivi nazionali Incentivi automatici Bandi regionali APERTI Avvio,

Leggi Tutto »