ccnl

Stampa e distribuzione CCNL 13.06.2022 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL

sommario

Si comunica che sono aperte le prenotazioni per l’acquisto del testo del CCNL sia nelle edizioni destinate alle Imprese sia nelle edizioni destinate ai lavoratori. Per l’acquisto è necessario avvalersi degli appositi moduli d’ordine relativi alle diverse edizioni. Si ricorda che l’acquisto delle copie del CCNL è un obbligo contrattuale a carico delle aziende e consentirà anche l’accesso al CCNL in formato digitale.
La distribuzione delle copie del CCNL partirà presumibilmente dal mese di gennaio 2023.

Di seguito le indicazioni per procedere alla prenotazione, fino al 30 giugno 2023, del CCNL in formato cartaceo, nelle diverse edizioni realizzate, la cui distribuzione partirà appena terminate le operazioni di stampa, presumibilmente nel mese di gennaio 2023.

A) Edizione destinata alle Imprese
Per l’acquisto è necessario provvedere con:

  • invio richiesta esclusivamente tramite apposito modulo (Allegato 1) a: acquisto.pubblicazioni@sviluppochimica.it.
  • pagamento anticipato, con bonifico bancario secondo quanto indicato nel modulo di prenotazione e acquisto allegato. Alla spedizione seguirà regolare fattura.

B) Edizioni destinate ai lavoratori
Di seguito si forniscono gli elementi necessari per assolvere correttamente all’obbligo nei confronti dei lavoratori a carico delle Imprese.
A ciascun lavoratore dovrà essere consegnata gratuitamente una copia del contratto collettivo e, in particolare:
a) copia del CCNL per i lavoratori iscritti alle Organizzazioni sindacali stipulanti
a tali lavoratori dovrà essere consegnata una copia del CCNL nell’edizione predisposta dalla Organizzazione sindacale stipulante alla quale sono iscritti. In tal caso l’impresa si limiterà a rilevare i quantitativi di copie da prenotare secondo le proprie risultanze in merito alla iscrizione sindacale;
b) copia del CCNL per i lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali stipulanti
in mancanza di adesione sindacale, l’impresa dovrà consegnare una copia del CCNL nella edizione predisposta dalla Organizzazione stipulante prescelta dal lavoratore mediante espressa indicazione. In tal caso si dovrà, quindi, preventivamente acquisire la scelta della relativa edizione contrattuale mediante l’utilizzazione dell’apposito modulo (Allegato 2), che i lavoratori di cui trattasi dovranno compilare e restituire all’impresa in tempo utile per la prenotazione;
c) copia del CCNL per i lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali stipulanti e che non hanno espresso preferenze
l’obbligo di consegnare una copia del contratto collettivo applicato ai lavoratori vale anche per coloro che non abbiano manifestato alcuna opzione in merito alla scelta dell’edizione (non compilando o non restituendo il modulo di cui all’Allegato 2).In questo caso – consapevoli tutte le Organizzazioni sindacali stipulanti, alla luce del loro grado di rappresentatività nel settore – l’impresa dovrà prenotare anche per tali lavoratori l’edizione contrattuale predisposta da Filctem/Cgil – Femca/Cisl – Uiltec/Uil.

Le richieste delle copie del CCNL nell’edizione Filctem/Cgil – Femca/Cisl – Uiltec/Uil, destinate ai lavoratori iscritti a tali Organizzazioni e a quelli che non hanno manifestato alcuna scelta circa l’edizione da ricevere, potranno essere effettuate esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

  • online attraverso il sito www.mediagrafspa.it/fulc,
  • utlizzando l’apposito modulo (Allegato 3) da inviare via fax 049/8991501 o via mail a: ccnl@mediagrafspa.it, con allegata la documentazione dell’avvenuto versamento a titolo di acconto/saldo per la prenotazione delle copie.
    Edizioni UGL Chimici, Failc-Confail e Fialc-Cisal
    Per le copie del CCNL nelle edizioni predisposte da UGL Chimici, Failc-Confail e Fialc-Cisal, destinate ai lavoratori iscritti a ciascuna di tali Organizzazioni, si dovrà procedere nel modo seguente:
  • invio richiesta esclusivamente via mail a: acquisto.pubblicazioni@sviluppochimica.it
  • pagamento anticipato, con bonifico bancario secondo quanto indicato nel modulo di prenotazione allegato (All. 4, All. 5, All. 6). Alla spedizione seguirà regolare fattura.

 

Gli allegati sono scaricabili dagli appositi pulsanti.

Per maggiori informazioni contattare Ufficio sindacale
Tel. 071 29048270 | email lavoro@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

Articoli correlati

Search
Generic filters