Le autorità britanniche hanno comunicato il riconoscimento del marchio “CE” fino al 31 dicembre 2024

Posticipato al 1° gennaio 2025 l’obbligo di utilizzo della marcatura UKCA

Il Governo britannico ha posticipato di due anni l’obbligo di utilizzo della marcatura UKCA per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles.

L’obbligo sarebbe dovuto scattare il 1° gennaio 2023 ma il Governo britannico ha deciso di concedere alle aziende più tempo per conformarsi ai nuovi obblighi e di non introdurre nuovi oneri in una fase economica ancora molto complessa a seguito della pandemia e soprattutto del conflitto in Ucraina.

Pertanto, fino al 31 dicembre 2024 le aziende potranno scegliere se utilizzare la marcatura UKCA o il marchio CE mentre dal 1° gennaio 2025 dovranno obbligatoriamente applicare la marcatura UKCA.

Il governo britannico ha inoltre annunciato, al fine di ridurre i costi di etichettatura, che introdurrà semplificazioni e innovazioni (come l’etichettatura elettronica) e che fino al 31 dicembre 2027 le aziende potranno applicare la marcatura UKCA e le informazioni sull’importatore per i prodotti provenienti dai Paesi EEA (Paesi UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia) su un documento di accompagnamento o su un’etichetta.

Inoltre, sempre nell’ottica di limitare gli oneri a carico delle imprese, è stato stabilito che le attività di valutazione della conformità ai fini della marcatura CE intraprese fino al 31 dicembre 2024, potranno essere utilizzate come base per la marcatura UKCA fino al 31 dicembre 2027.

Il Governo UK ha inoltre pubblicato l’elenco degli UK Market Conformity Assessment Bodies a cui le aziende possono rivolgersi per certificare i propri prodotti.

Per maggiori info e dettagli:
https://www.gov.uk/government/news/businesses-to-be-given-uk-product-marking-flexibility

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Buona Pasqua

Gli uffici del sistema Confindustria Ancona rimarranno chiusi venerdì 29 marzo pomeriggio. Per comunicazioni urgenti potete contattare Paolo Centofanti 3487714382 

Leggi Tutto »

Costo della manodopera edilizia

In allegato la tabella n.1 del costo della manodopera per le imprese edili a decorrere dal 1° marzo 2024 a seguito dell’accordo del 25/03/2024 che ha prorogato l’EVR dal 01/01/2024

Leggi Tutto »