Check-up contrattualistica internazionale

COS'E'

Nell’ambito del commercio internazionale il contratto rappresenta non solo e non tanto uno strumento giuridico, bensì uno strumento tecnico-operativo di penetrazione del mercato dal momento che la sua efficacia può determinare la riuscita o il fallimento dell’intera operazione economica e/o commerciale all’estero. Tuttavia, molto spesso gli aspetti contrattuali e giuridici vengono sottovalutati dagli operatori economici al momento della conclusione di una trattativa, con la conseguenza che il più delle volte è la controparte estera a di-sciplinare l’accordo commerciale nel modo a sé più favorevole, definendo gli elementi più rilevanti dell’operazione. Ciò, evidentemente, può esporre l’azienda a gravi rischi e determinare pesanti oneri in capo alla stessa. Il servizio di check-up proposto da SO.GE.S.I. s.r.l. rappresenta quindi uno strumento utile per valutare e migliorare l’operatività internazionale dell’azienda e favorire il buon esito delle operazioni commerciali intraprese.

OBIETTIVI

Il servizio di check-up ha l’obiettivo di:

  • analizzare come l’azienda formula e gestisce i rapporti commerciali e contrattuali con controparti estere;
  • evidenziare eventuali lacune e criticità (dovute, ad esempio, alla presenza di clausole in contrasto con le normative vigenti o non in linea con gli interessi aziendali);
  • suggerire eventuali miglioramenti, in modo da pervenire ad una regolamentazione ottimale dei rapporti commerciali che interessano l’impresa e tutelarsi dai rischi di inadempimento della controparte.

COME FUNZIONA

  • Definizione dei documenti contrattuali da sottoporre a check-up e degli obiettivi da raggiungere.
  • Raccolta di informazioni, tramite apposita check list, sulle procedure commerciali e contrattuali adottate dall’azienda.
  • Incontro in azienda della durata di mezza giornata (4 ore) con l’imprenditore o un suo delegato per esaminare i testi contrattuali che costituiscono oggetto del check-up.
  • Successivamente alla visita in azienda e sulla base della documentazione raccolta, il legale incaricato predisporrà un report scritto in cui verranno evidenziati gli aspetti critici nella gestione della contrattualistica commerciale e forniti suggerimenti tecnico-operativi funzionali ad una regolamentazione ottimale dei propri rapporti commerciali.


L’attività di check-up non comporta la riformulazione o la stesura di specifici contratti.

Il servizio è a pagamento, per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici.

Per maggiori informazioni:
Umberto Martelli | 07129048222 | u.martelli@confindustria.an.it

Roberta Toccaceli | 07129048230 | r.toccaceli@confindustria.an.it

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Chiusura uffici 26 aprile

Gli uffici del sistema Confindustria Ancona rimarranno chiusi venerdì 26 aprile Per comunicazioni urgenti potete contattare Paolo Centofanti 3487714382  Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

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