Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina

Scadenza invio manifestazioni di interesse: 30 marzo 2023

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, organizza a Roma una Conferenza bilaterale di alto profilo istituzionale e imprenditoriale, dedicata alla discussione di interventi e progetti attraverso i quali l’Italia può offrire contributi concreti alla resilienza e alla ricostruzione dell’Ucraina.

La Conferenza si svolgerà in un’unica giornata il 26 aprile 2023 a Roma, presso il Palazzo della Farnesina, alla presenza dei massimi livelli dei Governi italiano ed ucraino, della Commissione europea e delle principali Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) impegnate nel Paese, che presenteranno i rispettivi piani di intervento nelle due fasi di fast recovery e di ricostruzione a medio e lungo termine, nonché le opportunità di partecipazione del sistema imprenditoriale italiano.

I lavori della Conferenza saranno aperti dai Ministri degli Esteri e conclusi dal Presidente del Consiglio italiano e dal Primo Ministro ucraino; a seguire il programma, che sarà reso noto a breve tramite i canali ufficiali delle Amministrazioni organizzatrici, si articolerà in una sessione istituzionale, una seconda parte dedicata alle Istituzioni Finanziarie Internazionali e quindi in tavoli di discussione e approfondimento settoriale, dedicati a:

  • infrastrutture e trasporti;
  • energia e ambiente;
  • agroindustria;
  • salute;
  • digitale e servizi.

Vi saranno inoltre focus specifici su:

  • spazio e avionica;
  • industria metallurgica.

Al termine dei lavori è prevista una sessione plenaria di chiusura nella quale saranno valutati i risultati della Conferenza e gli spunti per i seguiti operativi sui diversi temi trattati.

È prevista la partecipazione all’evento di rappresentanti di imprese e gruppi industriali ucraini, in presenza o in collegamento da remoto, anche in vista dell’organizzazione di incontri B2B e B2G, che resta tuttavia da confermare in base agli sviluppi della situazione sul territorio.

Le imprese italiane interessate a partecipare alla Conferenza, nel formato e con le modalità sin qui sinteticamente descritte, sono invitate a compilare e trasmettere entro il 30 marzo p.v. il formulario raggiungibile a questo link.

In considerazione del profilo dell’evento e degli interlocutori, è richiesta la presenza all’evento dei vertici aziendali o di Gruppo.

Le manifestazioni di interesse così ricevute saranno raccolte e condivise con i partner istituzionali dell’iniziativa che ne valuteranno la corrispondenza ai settori e agli obiettivi della Conferenza e procederanno agli inviti, che saranno strettamente personali e indicheranno con maggior dettaglio le modalità di registrazione e di accesso dei partecipanti.

La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile esclusivamente in forma fisica. L’eventuale diffusione in streaming, attualmente in fase di valutazione, sarà in ogni caso limitata alla sola sessione plenaria istituzionale; è esclusa la possibilità di partecipare ai tavoli settoriali e/o svolgere incontri da remoto.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere, preferibilmente in maniera contestuale, ai seguenti indirizzi:

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
DGSP Ufficio IV – Task Force Ricostruzione e Resilienza Ucraina
Email: dgsp-04@esteri.it; ricostruzione.ucraina@esteri.it

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese
Ufficio Partenariato industriale e rapporti con gli OO. II.
Email: itaukr2023@ice.it

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »