Contratti di sviluppo – Nuovo sportello “Filiere produttive”

Il 21 luglio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 si svolgerà un webinar, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per illustrare i nuovi Contratti di sviluppo a sostegno delle filiere produttive strategiche.

I nuovi Contratti di sviluppo sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione che presentano programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo e progetti di ricerca e sviluppo, escludendo i programmi per la tutela ambientale.

I programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi (estendibile di 18 mesi sulla base di motivata richiesta da parte del proponente) ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Soggetto Gestore – Invitalia.

I progetti dovranno riguardare le seguenti filiere produttive:

  • aerospazio e aeronautica;
  • design, moda e arredo;
  • metallo ed elettromeccanica;
  • chimico e farmaceutico;
  • gomma e plastica;
  • alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

I programmi potranno essere attuati da più imprese operanti nella filiera di riferimento, oppure da una sola impresa, a condizione che il programma di sviluppo presenti forti elementi di integrazione con la filiera di appartenenza.

Si segnala che gli investimenti dovranno essere realizzati nelle regioni del Centro Nord (aree diverse da quelle classificate come “zona A” nell’ambito della Carta degli aiuti di Stato).

In sostituzione del consueto criterio cronologico con il quale vengono considerate le domande di Contratto di sviluppo, è prevista la formazione di una graduatoria per la determinazione dell’ordine di avvio all’istruttoria, basata su specifici criteri di valutazione dei programmi.

La data di apertura dello sportello agevolativo sarà indicata con successivo Decreto del Direttore per gli Incentivi alle Imprese.

Il 21 luglio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 si svolgerà un webinar

organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy,
per illustrare i nuovi Contratti di sviluppo a sostegno delle filiere produttive strategiche

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Nuovi bandi in uscita

Presentati dalla Regione i prossimi bandi in uscita nei prossimi mesi a valere sul PR FERS MARCHE 2021-2027 Lunrdì 25 settembre 2023 a Montappone si è svolto il Tavolo di

Leggi Tutto »

SMART CITY WORKSHOP

Adesioni entro il 1° ottobre 2023 Il prossimo 19 ottobre si terrà a Praga, presso il Ministero del Commercio e dell’Industria, un workshop sulle tecnologie italiane e ceche per le

Leggi Tutto »

La sostenibilità raccontata da INCALL

“Lavorare bene vuol dire lavorare oggi guardando al domani.” Marta Mattioni, Amministratore Delegato INCALL SPA https://youtu.be/f9iFsb6CBgM Osservare il mondo presente pensando al futuro L’azienda Incall nasce come attività commerciale e

Leggi Tutto »