Contratti di sviluppo – Nuovo sportello “Filiere produttive”

Il 21 luglio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 si svolgerà un webinar, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per illustrare i nuovi Contratti di sviluppo a sostegno delle filiere produttive strategiche.

I nuovi Contratti di sviluppo sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione che presentano programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo e progetti di ricerca e sviluppo, escludendo i programmi per la tutela ambientale.

I programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi (estendibile di 18 mesi sulla base di motivata richiesta da parte del proponente) ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Soggetto Gestore – Invitalia.

I progetti dovranno riguardare le seguenti filiere produttive:

• aerospazio e aeronautica;
  • design, moda e arredo;
  • metallo ed elettromeccanica;
  • chimico e farmaceutico;
  • gomma e plastica;
  • alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

I programmi potranno essere attuati da più imprese operanti nella filiera di riferimento, oppure da una sola impresa, a condizione che il programma di sviluppo presenti forti elementi di integrazione con la filiera di appartenenza.

Si segnala che gli investimenti dovranno essere realizzati nelle regioni del Centro Nord (aree diverse da quelle classificate come “zona A” nell’ambito della Carta degli aiuti di Stato).

In sostituzione del consueto criterio cronologico con il quale vengono considerate le domande di Contratto di sviluppo, è prevista la formazione di una graduatoria per la determinazione dell’ordine di avvio all’istruttoria, basata su specifici criteri di valutazione dei programmi.

La data di apertura dello sportello agevolativo sarà indicata con successivo Decreto del Direttore per gli Incentivi alle Imprese.

Il 21 luglio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 si svolgerà un webinar

Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it