Approvato il bando camerale che incentiva la partecipazione a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nel secondo semestre 2023
Prosegue anche nel secondo semestre 2023 l’attività di sostegno della Regione Marche e della Camera di Commercio delle Marche alle imprese del territorio che parteciperanno a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, sia in presenza che in modalità virtuale.
E’ stato infatti approvato e pubblicato sul sito camerale il bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle aziende marchigiane che parteciperanno ad eventi fieristici nel periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 31 dicembre 2023.
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammesse a contributo le MPMI che, al momento della presentazione della domanda:
1. risultino iscritte al Registro delle Imprese e in stato di attività;
2. abbiano sede legale e unità locali entrambe nel territorio della regione Marche o, in alternativa, sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti, nel territorio regionale. Tale requisito è stato modificato rispetto a quanto contenuto nel bando I sem. 2023 che prevedeva che l’impresa beneficiaria dovesse avere “sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa (con addetti), nel territorio della regione Marche”;
3. non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
4. non abbiano in corso contratti di fornitura di beni o servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche.
Sono esclusi i consorzi. Sono tuttavia ammissibili i costi fatturati dai consorzi alle imprese per la fornitura di beni e servizi fieristici, compresa la fatturazione anche pro quota dello spazio fieristico.
Si segnala, come ulteriore novità rispetto al bando I sem. 2023, che l’impresa dovrà essere in regola anche con i pagamenti dovuti, a vario titolo, agli organismi del sistema camerale tra cui le Aziende speciali Linea, Linfa e Tecne.
Viene confermato l’impegno, per l’impresa beneficiaria del contributo, di realizzare ed esporre in maniera evidente nel proprio stand fieristico, sia fisico che virtuale, una targa, un manifesto, una vela o un banner, di dimensioni proporzionate agli spazi occupati, che riporti un’immagine predefinita con i loghi dell’ente camerale e della Regione Marche, oltre al logo aziendale e ad un quarto logo istituzionale (c.d. “immagine coordinata a 4 loghi”).
Il bando specifica che “l’immagine dovrà essere esposta in maniera decorosa (ad es. non affissa con nastro adesivo) e che non saranno ammesse immagini esposte in maniera rabberciata”.
In fase di richiesta del contributo l’impresa dovrà fornire alla Camera di Commercio delle Marche le foto in formato jpg dello stand (nel caso di fiera virtuale, il pdf dello screenshot), a riprova di quanto sopra.
L’immagine coordinata a 4 loghi e la dicitura “Fiera di …….. dal …. al …., Camera di Commercio delle Marche”, se ritenuto utile dall’impresa, potrà essere riportata sul sito internet dell’impresa beneficiaria fino alla data della liquidazione del contributo e potrà essere pubblicata sui social aziendali, brochure ed altri documenti inerenti l’evento fino a conclusione dello stesso.
L’immagine coordinata con i 4 loghi e il manuale di identità visiva sono reperibili nel sito della Camera di Commercio delle Marche all’interno dello spazio dedicato al bando in commento.
Per l’elenco completo dei requisiti di ammissione si rinvia all’art. 2 del bando.
MANIFESTAZIONI AMMESSE A CONTRIBUTO
Si fa riferimento alle:
- fiere in presenza svolte in un paese estero;
- fiere a carattere internazionale che si svolgono in presenza in Italia, come da elenchi pubblicati nel sito della Conferenza delle Regioni e delle province autonome all’indirizzo https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662;
- fiere in presenza che si svolgono nelle Marche e che promuovono le eccellenze regionali;
- fiere digitali, a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali.
SPESE AMMISSIBILI / NON AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute dall’impresa richiedente specificamente per la fiera cui si riferisce la richiesta di contributo.
Per le fiere in presenza:
- noleggio spazi espositivi (la presentazione della fattura per tale tipologia di spesa è vincolante ai fini del contributo) ed allestimento stand (progettazione, insegna con la denominazione dell’impresa, montaggio, allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia, ecc.);
- realizzazione immagine coordinata a 4 loghi per stand fisico presso il quartiere fieristico;
- assicurazioni collegate all’esposizione in fiera;
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi e relativo a soli mezzi commerciali;
- attività di interpretariato e segreteria con personale esterno all’impresa incaricato specificatamente per l’evento fieristico;
- assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali;
- partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency) in Italia o in Paesi esteri;
- biglietti aerei A/R per massimo due persone e in ogni caso collegati all’acquisto a titolo oneroso dello spazio fieristico in un paese estero. L’importo massimo riconosciuto per questa voce di spesa (costo totale dei due biglietti) sale da 1.500,00 a 2.500,00 euro.
Per le fiere digitali:
- costi di iscrizione alla fiera e dei servizi correlati (hosting, produzione di contenuti digitali);
- realizzazione immagine coordinata a 4 loghi per stand virtuale.
Tra le spese non ammissibili si segnalano, a titolo di esempio:
- spese per vitto e alloggio;
- spese per l’utilizzo di personale e collaboratori dipendenti dell’impresa beneficiaria;
- spese promozionali quali brochure, biglietti da visita, gadgets, ecc.
- altre spese e in generale tutte quelle che non rientrano tra le spese ammissibili.
Inoltre, non sono ammesse le spese relative a partecipazioni con stand condivisi tra due o più imprese. Per accedere al contributo camerale le imprese dovranno quindi esporre in stand autonomi ed individuali.
Le spese per la partecipazione alle fiere (sia fisiche che digitali) sono ammissibili solo se l’impresa partecipa direttamente come espositore.
Non sono quindi ammesse le spese per partecipazioni indirette tramite imprese del gruppo e relativi marchi o altri soggetti.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso in regime “de minimis” nella misura del 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, entro i seguenti massimali:
a) per le fiere in Italia: 4.500,00 euro;
b) per le fiere in Paesi UE: 4.500,00 euro;
c) per le fiere in Paesi extra UE: 5.500,00 euro;
d) per le fiere nelle Marche: 400,00 euro;
e) per le fiere digitali: 1.500,00 euro.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Ciascuna impresa potrà presentare al massimo tre domande per il periodo 1° luglio 2023 – 31 dicembre 2023, con un massimo di due domande per la medesima tipologia (A, B, C, D, E).
Ogni domanda dovrà essere riferita ad una singola fiera ed inviata esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Web Telemaco (per maggiori informazioni sulle modalità di compilazione e trasmissione della domanda è possibile consultare il manuale apposito disponibile sul sito camerale).
Il bando sarà accessibile sulla piattaforma Web Telemaco a partire dalle ore 10:00 dell’8 gennaio 2024 ma solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.
L’invio delle domande potrà invece avvenire a partire dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2024 fino alle ore 16:00 del 22 gennaio 2024.
Le domande saranno accolte ed esaminate secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione online, sino ad esaurimento della disponibilità finanziaria (pari a 800.000,00 euro).
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e di trasmissione delle domande si rinvia alla lettura del bando e dei suoi allegati.
Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222 | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it
Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante
a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.