Convegno “L’Intelligenza Artificiale al servizio delle PMI: use cases e ambiti di sviluppo”

Si è svolta il 9 febbraio la prima tappa a Verona del ciclo di incontri “l’Intelligenza Artificiale a servizio delle PMI: use cases e ambiti di sviluppo”, organizzato da Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform, in collaborazione con la rete dei Digital Innovation Hub.

L’intelligenza artificiale è sempre più al centro delle scelte di investimento delle imprese.

Lo dimostrano i dati di mercato: +21% di crescita per un valore di circa 422 milioni di euro nel 2022 (cfr. Il Digitale in Italia 2022 v. 2) e l’affermazione di questa tecnologia in molteplici settori: dall’agricoltura ai servizi, passando per la manifattura.

L’IA entra nella vita aziendale per efficientare i processi e per abilitare nuove funzionalità nei prodotti, diventando un alleato importante per raggiungere target di sostenibilità ambientale ed energetica in un periodo caratterizzato dall’aumento dei costi dell’energia. È importante, però, rendere questa tecnologia comprensibile e appetibile per le imprese e in particolare per le PMI.

Per questo motivo Piccola Industria-Confindustria, Anitec-Assinform e numerose Associazioni territoriali di Confindustria hanno avviato una collaborazione per organizzare un ciclo di incontri sui territori.

L’iniziativa è partita dal Veneto, con un incontro organizzato in collaborazione con Confindustria Veneto e Confindustria Verona il 9 febbraio, per poi proseguire in molte altre regioni.

L’obiettivo degli incontri è diffondere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, sensibilizzare le PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di Intelligenza artificiale e raggiungere territori e imprenditori in tutta Italia, promuovendo una maggiore integrazione tra le industrie manifatturiere e l’industria digitale.

 

 

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »