Crediti documentari ed incassi documentari: quali le differenze e quali le tutele?

Webinar 11 maggio 2022, ore 15:00-16:30 su zoom

La definizione della condizione e della forma di pagamento è certamente una delle problematiche più rilevanti che gli operatori devono affrontare nelle vendite all’estero.

Chi vende proporrà soluzioni che lo rassicurino circa l’incasso del proprio credito e riducano al minimo il rischio di mancato o ritardato pagamento. Chi acquista, invece, vorrà tutelarsi dal rischio di pagare anticipatamente la fornitura e di non ricevere la merce o di riceverla non conforme all’ordine di acquisto.

Gli incassi documentari e i crediti documentari costituiscono due forme di pagamento alle quali si fa ampio ricorso nel commercio internazionale. Presentano similitudini ma anche profonde differenze che è molto importante conoscere.

Il tema verrà affrontato nel corso del sesto appuntamento webinar del ciclo di incontri “iExport.. in pillole” che si terrà su zoom il prossimo 11 maggio 2022, a partire dalle ore 15:00.

 

Programma

  • Incassi (CAD) e crediti documentari (LC): caratteristiche e rischi per le aziende che esportano
  • Quando utilizzarli e quando non utilizzarli
  • Crediti documentari senza conferma e con conferma
  • Conformità dei documenti quale condizione di un incasso sicuro, senza riserve


Relatore

Prof. Antonio Di MeoStudio DI MEO Srl

La partecipazione è gratuita. Per il programma del webinar e per registrarsi all’evento https://forms.office.com/r/SuJ8pu1g48

Il link del collegamento zoom verrà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’evento.

Per scaricare il programma completo degli appuntamenti del ciclo “iExport… in pillole” https://bit.ly/iExportCicloIncontri2022

Per eventuali informazioni contattare Umberto Martelli (07129048222 – 3346176763 – u.martelli@confindustria.an.it).

Articoli correlati

Search
Generic filters