Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nelle aree del cratere 2021

Finalmente aggiornati i modelli:
dal 14 luglio 2022 sarà possibile inviare le istanze

Con Provvedimento 253453 del 30 giugno 2022, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta in oggetto per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Il nuovo modello, così aggiornato, potrà essere presentato a partire dal prossimo 14 luglio 2022.

La principale novità del modello riguarda la lettera s) introdotta nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio in base alla quale l’impresa deve dichiarare che l’ammontare del credito d’imposta, di cui si intende beneficiare nell’ambito della Sezione 3.1 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e successive modificazioni, unitamente agli altri aiuti di Stato ricevuti nell’ambito della medesima Sezione, non supera i limiti massimi consentiti dalla citata Sezione 3.1 pari a 2.300.000 euro per i settori diversi da quelli dell’agricoltura, della pesca e acquacoltura.

Nella dichiarazione sostitutiva del modello è stata introdotta anche la lettera t) da barrare se l’impresa richiedente il credito si trova in una relazione di controllo con altre imprese, rilevante ai fini della definizione di impresa unica secondo la nozione europea di impresa utilizzata ai fini degli aiuti di Stato e che per la dichiarazione del rispetto o meno del limite di cui al punto s) si è tenuto conto dell’ammontare complessivo di tutti gli aiuti ricevuti, nell’ambito della Sezione 3.1 del Temporary Framework, da tutte le imprese che si trovano nella suddetta relazione di controllo.

Si riporta in allegato una scheda di sintesi del provvedimento.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | email f.angeletti@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante