Credito d’Imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo, Innovazione

Rapido aggiornamento sul tema del credito d'Imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione Estetica

Si riporta di seguito un aggiornamento sul tema del Credito d’Imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione Estetica

  • ALBO CERTIFICATORI: dal 15 maggio è possibile consultare l’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica di cui all’art. 2 del D.P.C.M. del 15 settembre 2023.
    Il MIMIT ha provveduto a disporre l’iscrizione all’Albo dei certificatori dei soggetti indicati all’Allegato 1 del predetto Decreto, selezionando gli idonei tra le domande pervenute al 30 aprile 2024.
  • PIATTAFORMA INFORMATICA: Contestualmente alla pubblicazione dei primi soggetti iscritti all’Albo dei certificatori, è diventata operativa la piattaforma informatica con la quale le imprese che hanno effettuato o che intendano effettuare investimenti nei campi della ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica possono selezionare il certificatore prescelto e versare i diritti di segreteria. Attraverso lo stesso portale sarà possibile per i certificatori, a far data dal 5 giugno 2024, provvedere al caricamento delle certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate.
  • MODULI PER COMUNICAZIONE DATI: il Ministero ha reso disponibili i nuovi moduli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni ai fini della compensazione del credito d’imposta (vedi ALLEGATO).
  • TEMPI RIVERSAMENTO: Per quanto riguarda i tempi di riversamento spontaneo del credito d’imposta ricerca e sviluppo, il decreto Agevolazioni fiscali, convertito definitivamente in legge, ha differito al 31 ottobre 2024 il termine entro il quale è possibile effettuare il riversamento.
  • LINEE GUIDA CERTIFICAZIONI: Confindustria sta proseguendo le interlocuzioni con il MIMIT affinché possa rendere disponibili al più presto le linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS