Dichiarazione del Presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini

Ancona 31 maggio 2024 – “Sul tema dell’impianto dei rifiuti di bonifica che si vorrebbe realizzare nell’area della ex Sjat prendo atto che dallo scenario inizialmente riferito dall’Amministrazione Comunale di Jesi di una semplice istanza in Provincia si sia passati alla realtà di un imminente confronto in Commissione, il che mi lascia pensare che la documentazione inerente l’insediamento Edison sia già in possesso dell’Amministrazione senza che, fino ad ora, nessuno ne fosse stato informato.

Per questo motivo come Confindustria Ancona chiederemo di poter visionare gli atti e commissioneremo uno studio approfondito per la valutazione dell’impatto ambientale dell’insediamento Edison.

Su un tema così delicato sarebbe auspicabile una maggior attenzione e condivisione da parte di chi ha la responsabilità del governo del territorio e stupisce, in questo senso, la leggerezza e la superficialità con cui si affrontano temi così invasivi per il benessere ambientale dell’intera comunità.

La stessa superficialità con cui, sul tema della mobilità su rotaia, riguardo al prossimo insediamento Amazon, si è chiesto a Trenitalia e RFI di convogliare il traffico dei lavoratori verso l’interporto attraverso il trasporto ferroviario, senza porsi il problema di quanta parte della popolazione possa davvero usufruirne e soprattutto senza prevedere la presenza di strutture ancillari quali i parcheggi scambiatori per poter usufruire del treno.

Rimane sullo sfondo il nodo gordiano di un casello, quello di AN Nord che ci si ostina a non voler districare, per evitare di affrontare il vero unico problema legato all’interporto, vale a dire l’impatto della logistica in entrata ed uscita delle merci in un sistema viario già al limite del collasso. Dico tutto ciò assumendomene la responsabilità, come è mio costume, da sempre”.

Pierluigi Bocchini

Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671

ULTIME NEWS

Sviluppo competenze

Investi nel futuro della tua azienda con la formazione continua e costruisci una cultura aziendale incentrata sulla crescita e sull’innovazione. Il catalogo è pensato come un insieme di proposte formative

Leggi Tutto »