Dottorati industriali cofinanziati dal PNRR

Riapertura dei termini

Confindustria è riuscita ad ottenere dal MUR un importante provvedimento di riapertura dei termini per presentare domande di attivazione di dottorati innovativi da parte delle imprese.
Il Decreto n. 352 del 9 aprile 2022 aveva assegnato i primi 150 milioni di euro (su 600 milioni complessivi previsti dalla specifica misura del PNRR) per il cofinanziamento al 50% di 5.000 borse di dottorato triennale a partire dal prossimo anno accademico.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aperto una nuova finestra per consentire alle università di presentare ulteriori proposte di accreditamento dei corsi di dottorato e di utilizzare tutte le 7.500 borse finanziate, per l’anno accademico 2022/2023, con investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Dal 29 luglio ed entro il 15 settembre 2022 gli atenei potranno caricare i documenti necessari sulla piattaforma https://dottorati.miur.it/, mentre le attività di dottorato devono essere avviate entro il 31 dicembre di quest’anno.

Per l’attivazione del corso di dottorato innovativo industriale, alle imprese è richiesto un cofinanziamento di 30mila euro complessivi per ciascuna borsa di durata triennale.

Nell’ambito del suddetto corso di dottorato, azienda e Università si impegnano ad attuare il progetto di ricerca che hanno contribuito a formulare insieme e concordano l’attuazione dell’intero percorso di dottorato presso le sedi amministrativa ed operative dell’Università beneficiaria fatti salvi i periodi di studio e ricerca presso l’IMPRESA e all’estero.

Il coinvolgimento e il ruolo delle imprese è dunque centrale.

Si riporta in allegato una scheda di sintesi del provvedimento.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | email f.angeletti@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS