Cofinanziamento PNRR borse di dottorato di ricerca impresa-università
Il dottorato innovativo è una importante occasione di collaborazione tra ricerca pubblica e industria. Si tratta di percorsi di alta specializzazione post-laurea, triennali, che mirano a formare professionalità con competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese.
Il dottorato innovativo nasce da un bisogno di innovazione delle imprese e prevede che sia realizzato su un progetto congiunto che deriva da un incrocio tra le necessità di innovazione delle imprese e gli interessi di ricerca delle università. Il programma
del dottorato prevede un periodo presso l’Università, in impresa e all’estero presso una struttura collegata e individuata congiuntamente.
Vantaggi per le imprese:
- investimento conveniente grazie alla condivisione dei costi della borsa di dottorato con l’Università;
- vantaggio competitivo perché l’impresa può contare su una prospettiva unica e innovativa per sviluppare una tematica di suo interesse;
- formazione di potenziale umano nel suo settore specifico in previsione di eventuale assunzione futura;
- networking strategico grazie alla collaborazione con gruppi di ricerca universitari altamente qualificati;
- esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo e che assumono personale in possesso del titolo di dottore di ricerca.
Le borse sono finanziate dal PNRR (M4C2 investimento 3.3) a cui si aggiunge contributo delle imprese che si concretizza attraverso il cofinanziamento di almeno il 50% dell’importo di una borsa di dottorato.
È online la piattaforma dedicata per agevolare l‘incontro tra offerta universitaria
e domanda delle imprese: https://dottorati-imprese.mur.gov.it/
Termine ultimo per la presentazione del bisogno/progetto di ricerca delle imprese è il 5 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it