Dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria

Webinar, 3 aprile ore 10:00

Lunedì 3 aprile alle ore 11:00 Confindustria, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, ha organizzato un webinar su “I Dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria”, aperto a tutti, al fine di fornire agli interessati informazioni chiare sul meccanismo dei dottorati innovativi con le imprese: illustrando la misura, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure operative più funzionali, gli sviluppi e le opportunità.

Come sapete, con il D.M. 117 del 2 marzo 2023  è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi aperti alle imprese – che le cofinanziano al 50% – il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello. 

Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa – facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese – e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.

Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità, non solo in termini di finanziamenti ma anche di aspetti formativi, fondamentali per dotare il Paese di risorse umane all’altezza delle sfide globali che ci attendono. 

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione 

Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e vi arriverà anche tramite mail poco dopo.

 

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS