Bando regionale per il finanziamento di 40 Borse di studio a totale carico della Regione Marche. Scadenza 31 maggio 2024
Al fine di rafforzare il rapporto tra ricerca e tessuto economico/imprenditoriale, la Regione Marche ha emanato un bando per il finanziamento di 40 Borse di studio per Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale, con inizio nell’a.a 2024/2025, che prevedano attività di ricerca applicata per imprese rientranti in Cluster economici, nell’intento di contribuire a qualificare laureati inoccupati o disoccupati al fine di ampliare le competenze di giovani laureati e rafforzare le loro potenzialità occupazionali.
Gli ambiti d’intervento privilegiati individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente 2021 – 2027, in riferimento alle politiche regionali per la promozione dello sviluppo economico del territorio di cui alla DGR n. 42/2022, sono i seguenti:
- Sistema casa arredo e ambienti di vita
- Sistema moda e persona
- Meccanica ed engineering
- Sistema agroalimentare
- Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione
- Prodotti e servizi per la salute
- Economia dei servizi e del turismo
Poiché i progetti di ricerca vanno proiettati verso l’intero sistema produttivo marchigiano e sviluppati in settori economici individuati dalla Regione Marche come strategici per la crescita di medio periodo del nostro territorio, la borsa di studio da riconoscere al dottorando sarà a totale carico della Regione stessa, che mantiene la governance dei percorsi di ricerca attivati.
Destinatari delle borse di studio di cui al presente Avviso sono laureati inattivi, inoccupati o disoccupati ai sensi della vigente normativa in materia, residenti o domiciliati nella regione Marche che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età.
Potranno presentare la domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico esclusivamente quelle Università, come sopra descritte, che abbiano una sede tecnico-scientifica nell’ambito del territorio della regione Marche, pena l’esclusione dal presente intervento formativo.
La domanda di partecipazione andrà presentata esclusivamente per via telematica entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 direttamente dall’Università.
Le aziende possono rivolgersi al Dipartimento universitario di proprio interesse di una delle Università marchigiane per definire obiettivi, dottorando e modalità del dottorato.
Confindustria Ancona può supportarti per far emergere progetti innovativi di ricerca in uno degli ambiti d’intervento individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale e metterti in contatto con l’Università.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it