Borse di ricerca di dottorato innovativo con caratterizzazione industriale

Bando regionale per il finanziamento di 40 Borse di studio a totale carico della Regione Marche. Scadenza 31 maggio 2024

Al fine di rafforzare il rapporto tra ricerca e tessuto economico/imprenditoriale, la Regione Marche ha emanato un bando per il finanziamento di 40 Borse di studio per Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale, con inizio nell’a.a 2024/2025, che prevedano attività di ricerca applicata per imprese rientranti in Cluster economici, nell’intento di contribuire a qualificare laureati inoccupati o disoccupati al fine di ampliare le competenze di giovani laureati e rafforzare le loro potenzialità occupazionali.

Gli ambiti d’intervento privilegiati individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente 2021 – 2027, in riferimento alle politiche regionali per la promozione dello sviluppo economico del territorio di cui alla DGR n. 42/2022, sono i seguenti:

  1. Sistema casa arredo e ambienti di vita
  2. Sistema moda e persona
  3. Meccanica ed engineering
  4. Sistema agroalimentare
  5. Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione
  6. Prodotti e servizi per la salute
  7. Economia dei servizi e del turismo

Poiché i progetti di ricerca vanno proiettati verso l’intero sistema produttivo marchigiano e sviluppati in settori economici individuati dalla Regione Marche come strategici per la crescita di medio periodo del nostro territorio, la borsa di studio da riconoscere al dottorando sarà a totale carico della Regione stessa, che mantiene la governance dei percorsi di ricerca attivati.

Destinatari delle borse di studio di cui al presente Avviso sono laureati inattivi, inoccupati o disoccupati ai sensi della vigente normativa in materia, residenti o domiciliati nella regione Marche che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età.

Potranno presentare la domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico esclusivamente quelle Università, come sopra descritte, che abbiano una sede tecnico-scientifica nell’ambito del territorio della regione Marche, pena l’esclusione dal presente intervento formativo.

La domanda di partecipazione andrà presentata esclusivamente per via telematica entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 direttamente dall’Università.

Le aziende possono rivolgersi al Dipartimento universitario di proprio interesse di una delle Università marchigiane per definire obiettivi, dottorando e modalità del dottorato.

Confindustria Ancona può supportarti per far emergere progetti innovativi di ricerca in uno degli ambiti d’intervento individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale e metterti in contatto con l’Università.

Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile  3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »