Egitto: revoca ottenimento LC per le importazioni di merci

Lanciata lo scorso 21 ottobre la nuova piattaforma di Business Promotion

Il MAECI informa che la Banca Centrale d’Egitto (CBE) ha annunciato, con una circolare del 29 dicembre 2022 indirizzata alle banche commerciali del Paese, la decisione di revocare il sistema che richiede agli importatori di ottenere lettere di credito (LC) per i loro acquisti e di reintrodurre il sistema CAD in vigore precedentemente a tale obbligo.

Secondo quanto indicato nella circolare, le banche commerciali dovrebbero pertanto poter ricevere richieste di pagamento per l’importazione di merci da parte delle aziende importatrici egiziane attraverso il sistema applicato fino al gennaio 2022 (CAD) anziché quello introdotto nel febbraio 2022 tramite l’ottenimento delle lettere di credito (LC).

Al momento non disponiamo di altre informazioni, né si conoscono le modalità e i tempi per le pratiche già avviate e per le nuove richieste.

Sarà nostra cura fornire ulteriori aggiornamenti appena disponibili.

Si allegano, per opportuna informazione, il testo della circolare della CBE (in lingua araba) e una traduzione di cortesia.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici
puoi accedere, dal pulsante