Programma rivolto alla crescita di start up early-stage nel deep tech.
EIT Digital, Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione, istituita dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ha lanciato “Open Innovation Factory 2023”, il programma rivolto alla crescita di start up early-stage nel deep tech.
Cosa significa “deep tech”?
Il termine “deep tech” si riferisce a tecnologie avanzate e innovative che richiedono un alto livello di conoscenze scientifiche e tecnologiche per essere sviluppate e utilizzate.
Queste tecnologie includono, ad esempio, l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things, la robotica, la biotecnologia e la nanotecnologia.
Le deep tech hanno il potenziale per trasformare radicalmente diversi settori e per risolvere le complesse sfide globali che l’umanità deve affrontare, ma presentano sfide scientifiche o ingegneristiche che richiedono lunghe attività di ricerca e sviluppo e grandi investimenti di capitale prima della commercializzazione di successo. Il loro rischio principale è il rischio tecnico, mentre il rischio di mercato è spesso significativamente inferiore a causa del chiaro valore potenziale della soluzione per la società.
Supporto finanziario per i candidati
I candidati selezionati potranno ricevere un supporto finanziario fino a € 400.000 offerto da EIT Digital, nonché mentoring e coaching dedicati da parte di esperti industriali e l’accesso alla rete di più di 350 enti istituzionali e pubblici EIT.
Programma
Il programma Open Innovation Factory 2023 accetterà proposte presentate secondo le modalità previste dal bando su base continuativa durante tutto l’anno, con due date limite predefinite.
La prima scadenza per le domande è prevista per il 15 maggio 2023.
La seconda per il 13/11/2023.
Per maggiori informazioni contattare Francesco Angeletti
Tel. 071 29048218 | mobile 3315758931 | f.angeletti@confindustria.an.it