EIT Manufacturing Call

Call europea per sostegno a progetti di ottimizzazione dei processi e dei prodotti del settore manufatturiero attraverso l'applicazione di soluzioni digitali

EIT Manufacturing ha lanciato, nell’ambito del Progetto EIT Manufacturing Business Plan 2023-2025, la 2nd EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals. EIT Manufacturing è supportato dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), organismo dell’Unione europea, ed è una delle otto comunità di innovazione all’interno dell’EIT.

Beneficiari

Consorzi composti da almeno 3 persone giuridiche (almeno 1 persona giuridica indipendente con sede in uno Stato membro; almeno altri 2 soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in uno Stato membro diverso Stati o paesi associati). I beneficiari delle proposte selezionate dovranno entrare a far parte della comunità di EIT Manufacturing.

Iniziative ammissibili

EIT Manufacturing è alla ricerca di progetti di trasformazione per il settore manifatturiero europeo, che soddisfino le esigenze globali delle generazioni presenti e future, realizzando sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva, sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per una produzione verde, soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi produttivi innovativi, la collaborazione uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile.
In dettaglio, la Call prevede tre topic specifici:

1. ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali;
  2.  produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’uomo;
  3. produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie.

Risorse disponibili

Lo stanziamento complessivo è pari a 7,5 milioni di euro. Le proposte di attività presentate dovrebbero avere un tasso minimo di cofinanziamento (inteso come contributo finanziario diverso dal finanziamento EIT) come segue:

Procedure e termini

Le proposte devono essere presentate online entro il 20 novembre 2023, 00:00 CEST.

Riferimenti normativi

2nd EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals