Evento finale del progetto Eureka! Funziona!

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio nella sede di Confindustria Ancona

Gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori

Ancona, 7 maggio 2024 – Giovedì 9 e venerdì 10 maggio la sede di Confindustria Ancona aprirà le porte a 250 ragazzi delle scuole medie e elementari della provincia di Ancona: l’occasione è la presentazione dei progetti realizzati nell’ambito del concorso EUREKA! FUNZIONA!, promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR e seguìto sul territorio dal Gruppo Giovani di Confindustria Ancona.

“Per la prima volta dopo tanti anni che portiamo avanti questo entusiasmante progetto – ha detto Annalaura Perini Delegata all’ Education di Confindustria Ancona e referente della SIFA Technology – abbiamo deciso di dedicare due giornate alla presentazione dei progetti, anziché concentrare tutto in un’unica mattinata. La risposta è stata talmente alta che abbiamo scelto di dar voce a tutti i bambini e ragazzi che si sono impegnati con tanto entusiasmo nella realizzazione dei progetti”.

La giornata di giovedì 9 sarà dunque dedicata alle medie. 12 giocattoli presentati da 90 ragazzi provenienti da 5 scuole secondaria di primo grado: Colocci  di San Marcello, Montesicuro e Pinocchio di Ancona, Caio Giulio Cesare di Falconara e Marconi di Ancona.

Quella di venerdì 10 ai più piccini: 150 bambini saranno presenti con ben 21 progetti. Appartengono alle scuole primarie Pergolesi di Monsano, Verdi di San Marcello, Allegretto Di Nuzio di Fabriano, Verdi di Loreto, Don Milani di Ancona.

“Anche quest’anno – ha spiegato la Perini – abbiamo creduto molto in questo progetto e le scuole ci hanno seguito con molto entusiasmo perché sono sempre più richieste attività che coniugano realmente conoscenze e abilità ed Eureka ci riesce perfettamente. Inoltre, durante l’evento abbiamo previsto anche momenti in cui si parlerà, ovviamente modulando la metodologia in base all’età degli studenti, dell’avvio di un’impresa, della sua struttura e della valorizzazione delle attitudini nel sistema-azienda. Così facendo cerchiamo di rendere più accessibili dei temi importanti che invece spesso vengono ignorati a lungo, talvolta fino alle prime esperienze di stage”.

Obiettivo posto ai piccoli inventori in erba, che hanno lavorato a scuola nei mesi scorsi, coadiuvati dai loro insegnanti, è stato quello di realizzare un giocattolo partendo da un kit contenente una serie di materiali, seguendo solo due regole: il giocattolo si deve muovere e deve essere frutto della loro creatività. Il tema assegnato quest’anno è stato “La meccanica”. 

Tutti i piccoli inventori in erba avranno l’occasione di presentare i loro lavori: gli stessi verranno esaminati da una giuria qualificata e alla fine verranno assegnati i premi.

I giornalisti sono invitati a partecipare

Maria Giovanna Gallo | Ufficio Stampa Confindustria Ancona
g.gallo@confindustria.an.it | mobile 334 6582671

ULTIME NEWS

Assemblea dei Soci 2024

Venerdì 31 maggio presso la sede Mostra Creativity in Fabriano Piazza Giambattista Miliani – Fabriano Ore 16,00 registrazione partecipanti Ore 16,30 inizio lavori e apertura del seggio per le votazioni

Leggi Tutto »

I giovani crescono con il territorio

Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in

Leggi Tutto »