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L’aggiornamento della contrattualistica aziendale nel contesto post Covid

5 Aprile | 11:00 - 12:30

  • La pandemia da Covid-19 ha ingenerato una catena di eventi che stanno profondamente modificando le condizioni di mercato in cui operano le aziende, costringendole a rimodulare continuamente le proprie strategie e prassi operative.
Basti pensare, ad esempio, alla scarsa reperibilità di materie prime e di componenti, agli improvvisi incrementi dei relativi prezzi, alla crisi della logistica e alle inevitabili ripercussioni di tali eventi sull’operatività e sul rischio aziendale, sia negli acquisiti che nelle vendite. I relatori illustreranno dunque:
  • come contrattualizzare i rapporti di approvvigionamento al fine di presidiare giuridicamente la continuità delle forniture, anche in considerazione degli emergenti trend internazionali di diversificare i fornitori, di portare in patria le catene di approvvigionamento (reshoring) o, comunque, di approvvigionarsi in località più vicine (nearshoring);
  • come contrattualizzare i rapporti di fornitura continuativa e di vendita, anche in considerazione della sempre più frequente necessità del venditore di tutelarsi da possibili contestazioni di inadempimento e di poter modificare le condizioni commerciali pattuite con il cliente, a fronte di eventi che rendano l’adempimento impossibile oppure eccessivamente oneroso.

    I relatori forniranno altresì brevi cenni sulle novità normative in materia di e-commerce.
Relatori: Enzo Bacciardi, Tommaso Mancini e Flavia Sabbatini – BACCIARDI and PARTNERS

Per il programma e registrazione https://forms.office.com/r/7WwezDq7X0

Dettagli

Data:
5 Aprile
Ora:
11:00 - 12:30
Categoria Evento:
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