Corso online | 29, 31 marzo, 5, 7, 12 e 14 aprile 2022, ore 10-13
INTRODUZIONE
PowerPivot è uno strumento di Business Intelligence della Microsoft, che consente di gestire il proprio patrimonio di informazioni in vista di decisioni tattiche e strategiche. Con PowerPivot è possibile eseguire l’aggregazione di volumi elevati di dati da diverse origini, eseguire rapidamente un’analisi delle informazioni e condividerle facilmente.
È possibile usare il Modello di dati e la raccolta di tabelle per creare relazioni archiviate come parte della cartella di lavoro. Il Modello di dati si integra perfettamente con altre funzionalità di Excel, ad esempio le tabelle e le normali tabelle pivot, per offrire un’esperienza di analisi senza interruzioni.
OBIETTIVI
•Fornire strumenti di raccolta, stratificazione ed analisi dei dati delle varie funzioni aziendali, organizzandoli con tabelle, grafici e indicatori KPI per mezzo degli strumenti standard di Excel
•Sviluppare un modello di dati importandoli da diverse fonti
•Manipolare i dati in un foglio PowerPivot
DESTINATARI
Responsabili di funzioni aziendali: qualità, acquisti, vendite, produzione, controllo di gestione, personale, direzione generale
SEDE E CALENDARIO
Il corso si svolgerà online in collegamento video, nei giorni 29, 31 marzo, 5, 7, 12 e 14 aprile 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
CONFERMA AVVIO CORSO
L’avvio del corso sarà confermato via e-mail a raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsti.
PROGRAMMA
MODULO 1 – Introduzione a PowerPivot
Caratteristiche PowerPivot
Esplorazione dell’area di lavoro di PowerPivot
Confronto tra Excel e PowerPivot
Lab: Attivazione di PowerPivot
MODULO 2 – Creare una tabella pivot e un grafico pivot
Determinare un grafico o una tabella
Creare una tabella pivot
Creare un grafico pivot
Lab: Creazione di una tabella pivot di base
MODULO 3 – Migliorare tabelle pivot e grafici pivot
Definire gli indicatori di prestazioni chiave (KPI)
Definire slicers
Definire gerarchie
Lab: Creazione di un KPI
Lab: Creazione di slicers
Lab: Creazione di gerarchie
MODULO 4 – Costruzione di Modelli di dati
Revisione dei Modelli di dati
Creazione di modelli di dati
Lab: Creazione di un modello di dati
MODULO 5 – Interazione con Database e dati non strutturati
Agganciare dati da database relazionali (SQL Server / Oracle)
Agganciare dati da fonti web
Associare i dati a mappe geografiche
MODULO 6 – Utilizzare DAX in PowerPivot
Rivedere e definire DAX
Discutere il contesto utilizzato in DAX
Definire le colonne calcolate
Definire i campi calcolati
Lab: Creare un campo calcolato
DOCENZA
PCSNET Marche Srl – PcsNet ha sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, è autorizzata e qualificata come Centro di Formazione delle più note Case produttrici di software (Microsoft, Autodesk, Adobe, ecc.) e quindi rappresenta un vero e proprio polo di riferimento per un’offerta di elevata qualità per la formazione e la consulenza.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Tutti i dettagli nel pdf del programma
La quota comprende il materiale didattico. Il pagamento avverrà, tramite ricevuta bancaria 30 gg fm, a ricevimento fattura emessa da SO.GE.S.I. Srl.
FINANZIAMENTI
Le aziende iscritte a Fondimpresa possono usufruire di finanziamenti per la partecipazione gratuita ai corsi. Per informazioni potete contattare l’Area Relazioni Industriali & Risorse Umane di Confindustria Ancona.
TEMPI DI RINUNCIA
Eventuali rinunce dovranno pervenire, per iscritto, almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso. Nel caso di inosservanza di tale termine, verrà emessa fattura per l’intero importo.
METODOLOGIA
La formazione sarà molto pratica con esercitazioni, simulazioni di casi/situazioni, coinvolgendo i partecipanti in maniera che possano mettere subito in pratica le nozioni acquisite
INFO
Stefania Santolini | s.santolini@confindustria.an.it
07129048281