Finanziamenti agevolati SIMEST

Tool di calcolo per la stima del grado di assorbimento del “de minimis”. Disponibile sul sito di SIMEST all’interno delle pagine dedicate ai singoli strumenti

I nuovi strumenti di finanza agevolata del Fondo 394 gestito da SIMEST consentono di ricevere finanziamenti, in regime “de minimis”, ad un tasso agevolato del 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento UE, a scelta dell’impresa.

La possibilità di scelta del tasso agevolato consente di accedere al finanziamento beneficiando di una minore / maggiore agevolazione, con conseguente minore / maggiore assorbimento del plafond “de minimis”.

Diversamente, il cofinanziamento a fondo perduto incide sul plafond “de minimis” per l’intero importo nominale.

Al fine di consentire alle imprese di conoscere il livello di finanziamento e di agevolazione di cui possono beneficiare, in considerazione del livello di assorbimento del plafond “de minimis”, SIMEST mette a loro disposizione un tool di calcolo che offre una stima meramente indicativa.

L’impresa potrà ottenere una stima dell’importo degli aiuti “de minimis” considerando:

  •  l’importo dell’intervento agevolativo richiesto;
  • l’eventuale richiesta del cofinanziamento a fondo perduto (SI/NO);
  • lo strumento di interesse (“tipologia di prodotto”);
  • il tasso di riferimento UE (è possibile consultare mensilmente il tasso al seguente link);
  • la percentuale di tasso agevolato di cui si vuole usufruire (pari al 10%, 50% o 80% del tasso di riferimento UE).

 

Una volta compilati i vari campi con le informazioni di cui sopra, il tool di calcolo restituirà una stima del valore dell’assorbimento del plafond “de minimis” associato all’intervento agevolato, differenziato in base allo scoring attribuito all’impresa, con un margine di errore del ± 15/20%.

L’importo definitivo ed effettivo del valore del “de minimis” associato all’intervento agevolativo verrà calcolato e verificato dagli uffici di SIMEST solo in sede di istruttoria, anche ai fini dell’iscrizione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato.

Per accedere al tool di calcolo, cliccare qui.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Cybersecurity awereness

La rivoluzione digitale espone sempre di più le imprese a nuovi rischi significativi, specialmente nel campo della cybersicurezza. Pertanto, una gestione efficace dei rischi legati alla sicurezza informatica diventa cruciale,

Leggi Tutto »