Campus di orientamento gratuito per giovani dai 15 ai 17 anni

Dopo l’esperienza del Future Campus Fabriano, giunto ormai alla terza edizione, l’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza e Confindustria Ancona, in collaborazione con i comuni di Offagna, Osimo e Loreto, gli Istitituti di Istruzione Superiore Corridoni-Campana e Laeng-Meucci e l’A.S.D. Superbike Team di Castelfidardo, organizzano il nuovo campus I giovani crescono con il territorio.

Un modo tutto nuovo di orientare e di creare rete, una grande possibilità per i partecipanti di sviluppare la curiosità e prendere maggiore consapevolezza circa le proprie potenzialità e i propri obiettivi.

Attraverso attività esperienziali indoor e outdoor e guidati da imprenditori ed esperti del settore, si affronteranno temi come la cultura, il mondo del lavoro, il volontariato, le soft skills e le tematiche stem; così da approfondire la conoscenza del proprio territorio, sperimentare le proprie abilità e condividere momenti di crescita personale grazie agli incontri con le associazioni di volontariato.

Obiettivi

Il progetto intende aiutare i giovani nell’orientare le loro scelte future e creare una maggiore sinergia tra scuola, azienda e società pubblica.

Giovani dai 15 ai 17 anni.

Costo

Grazie al contributo della Fondazione Cariverona il campus sarà interamente gratuito.
Si chiederà soltanto voglia di mettersi in gioco e di lasciarsi sorprendere.

Struttura e durata

Dal 17 giugno, per cinque settimane, con tre incontri a settimana.
Principalmente di pomeriggio nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì.
Campus itinerante tra Offagna, Osimo, Loreto, Ancona e territori limitrofi.

Verranno sviluppati i seguenti argomenti:

• Visite ai comuni di Loreto, Offagna ed Osimo
  • Visite aziendali
  • Creazione video multimediali
  • Ciclo PCDA e marketing
  • Robotica
  • Capacità manuali
  • Team working
  • Viaggiare come metafora della crescita personale
  • Inclusione e sguardo verso il prossimo

Il calendario è in fase di definizione, verrà pubblicato a breve e condiviso con gli interessati.

Modalità di iscrizione

La compilazione non è vincolante, si dimostra soltanto il proprio interesse all’iniziativa e ad avere maggiori informazioni. Una volta ricevuta la risposta sarà cura dello staff contattare l’interessato.

Per ulteriori aggiornamenti invitiamo a seguire i nostri canali Facebook e Instagram.