pubblicazioni

iFinance

Guida agli strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e sviluppo

a cura di Confindustria Ancona

Se vuoi ricevere il volume completo compila la form o contatta Giampaolo Santinelli g.santinelli@confindustria.an.it

La finanza innovativa: sfida, esperienza, opportunità

Manuale Finanza

Stralcio dell’introduzione al volume iFinance

di Diego Mingarelli Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Ancona

Viviamo un’epoca che ci ha rimbalzati in una vorticosa sequenza di crisi: prima la lunga stagione della tempesta finanziaria perfetta, con le sue complicate code congiunturali; poi una insidiosa pandemia che ha modificato in profondità i meccanismi globali dell’economia, i modelli di relazione e il modo stesso di fare impresa.
[…]
Sappiamo bene quanto le PMI italiane dipendano ancora, nella ricerca del credito, dai canali tradizionali di finanziamento e dal sistema bancario, ma si profilano trasformazioni destinate a modificare radicalmente e in modo duraturo questa relazione tra finanza e impresa che per lungo tempo è sembrata un destino certo e intaccabile.

[…]
Sono davvero tante le PMI che esprimono indici economici e finanziari positivi e presentano prospettive di crescita che meritano di essere valorizzate e sostenute, ma spesso faticano ad accedere alle forme più evolute di finanza innovativa come i Minibond, i fondi di private Equity e la quotazione in borsa.
[…]
Confindustria, nel suo ruolo di soggetto che interpreta attivamente un bisogno di rappresentanza delle imprese, può svolgere un ruolo cruciale di sostegno e di diffusione della conoscenza. Il volume iFinance coltiva esattamente questa ambizione: fornire un repertorio di informazioni e di strumenti che possano sostenere e orientare le nostre imprese in scelte finanziarie che impattano sul loro futuro e sulle loro prospettive di successo.
[…]
L’utilità di iFinance risiede nella sua origine, perché è un volume di pensiero lungo che nasce dalle tante domande che si siamo posti in questi anni, dalle mille esperienze con cui abbiamo fatto i conti e dal vissuto di tanti imprenditori che anche grazie alla finanza innovativa sono usciti “a riveder le stelle”. Un libro che si legge per capire e si vive per intraprendere.

ULTIME NEWS

Rinnovo CCNL grafici Editoriali

Contributo richiesto dalle OO.SS ai lavoratori non iscritti In sede di Accodo per il rinnovo del CCNL è stato assunto il consueto impegno ad effettuare una trattenuta ai lavoratori non

Leggi Tutto »

Piano Transizione 5.0

La Legge di Bilancio 2024 ha riconfermato, senza modifiche il Piano transizione 4.0. Si attende però l’avvio da parte del MIMIT del nuovo piano Transizione 5.0. La Legge di Bilancio

Leggi Tutto »