Guida agli strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e sviluppo
a cura di Confindustria Ancona
Se vuoi ricevere il volume completo compila la form o contatta Giampaolo Santinelli g.santinelli@confindustria.an.it
La finanza innovativa: sfida, esperienza, opportunità
Stralcio dell’introduzione al volume iFinance
di Diego Mingarelli Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Ancona
Viviamo un’epoca che ci ha rimbalzati in una vorticosa sequenza di crisi: prima la lunga stagione della tempesta finanziaria perfetta, con le sue complicate code congiunturali; poi una insidiosa pandemia che ha modificato in profondità i meccanismi globali dell’economia, i modelli di relazione e il modo stesso di fare impresa.
[…]
Sappiamo bene quanto le PMI italiane dipendano ancora, nella ricerca del credito, dai canali tradizionali di finanziamento e dal sistema bancario, ma si profilano trasformazioni destinate a modificare radicalmente e in modo duraturo questa relazione tra finanza e impresa che per lungo tempo è sembrata un destino certo e intaccabile.
[…]
Sono davvero tante le PMI che esprimono indici economici e finanziari positivi e presentano prospettive di crescita che meritano di essere valorizzate e sostenute, ma spesso faticano ad accedere alle forme più evolute di finanza innovativa come i Minibond, i fondi di private Equity e la quotazione in borsa.
[…]
Confindustria, nel suo ruolo di soggetto che interpreta attivamente un bisogno di rappresentanza delle imprese, può svolgere un ruolo cruciale di sostegno e di diffusione della conoscenza. Il volume iFinance coltiva esattamente questa ambizione: fornire un repertorio di informazioni e di strumenti che possano sostenere e orientare le nostre imprese in scelte finanziarie che impattano sul loro futuro e sulle loro prospettive di successo.
[…]
L’utilità di iFinance risiede nella sua origine, perché è un volume di pensiero lungo che nasce dalle tante domande che si siamo posti in questi anni, dalle mille esperienze con cui abbiamo fatto i conti e dal vissuto di tanti imprenditori che anche grazie alla finanza innovativa sono usciti “a riveder le stelle”. Un libro che si legge per capire e si vive per intraprendere.