Importanti novità in arrivo in tema di rilascio dei certificati di origine

Dal 1° ottobre non potranno più essere utilizzati i formulari con il marchio ICC/WCF mentre dal 1° dicembre sarà obbligatorio aderire al servizio “Stampa in azienda su carta standard”

La Camera di Commercio delle Marche segnala che a decorrere dal 1° ottobre 2023 il marchio di qualità ICC/WCF (International Chamber of Commerce/World Chambers Federation) per la certificazione dell’origine non preferenziale sarà personalizzato per ogni singola Camera di Commercio e sarà inserito direttamente sul formulario dal sistema informatico.

Pertanto, a partire da questa data, le imprese dovranno stampare i certificati di origine esclusivamente sui formulari privi di logo.

Le aziende che non abbiano ancora attivato il servizio “Stampa in azienda su carta standard” potranno continuare ad utilizzare i formulari attualmente in circolazione che riportano impresso il marchio di qualità ICC/WCF solo fino al 30 settembre 2023.

Vista l’imminente modifica, si invitano le imprese ad iscriversi al servizio di “Stampa in azienda su carta standard” che diverrà obbligatorio a partire dal 1° dicembre 2023.

Per maggiori informazioni cliccare qui o contattare gli uffici camerali preposti.

Per maggiori informazioni contattare Umberto Martelli
Tel. 071 29048222  | mobile 334 6176763 | email u.martelli@confindustria.an.it

Se hai bisogno di contattare i nostri uffici 
puoi accedere, dal pulsante 

 a tutti i nostri contatti che possono essere ordinati e filtrati per Cognome, Nome, reparto ecc.

ULTIME NEWS

Open Lab Days

Martedì 2 e 9 luglio dalle ore 15 EDIH4Marche organizza un duplice evento, in cui le Università partner del progetto apriranno i loro laboratori per consentire alle aziende di visitarli

Leggi Tutto »

Credito ricerca e sviluppo: cosa fare?

Giovedì 11 luglio ore 15.00 – 18.30 presso Confindustria Ancona Con l’approssimarsi della scadenza per la Sanatoria facciamo il punto della situazione sugli investimenti per ricerca e sviluppo, tentando di

Leggi Tutto »