Inaugurazione della mostra Creativity in Fabriano

sabato 18 novembre alle ore 18

c/o i locali di BPER Banca, in Piazza Giambattista Miliani 16

 

inaugurazione della mostra

Creativity in Fabriano

Si inaugura sabato 18 novembre alle ore 18 Creativity in Fabriano, ideale proseguimento di Fabriano Industry Elements, la mostra ideata da Confindustria Ancona in occasione dell’Annual Conference UNESCO 2019 dove il legame tra cultura e imprenditoria e, quindi, creatività assumono la valenza portante dell’intero territorio fabrianese.  

All’interno dei locali di BPER Banca ritroveremo dunque la passione creativa che gli imprenditori fabrianesi si sono tramandati nel tempo: una mostra rinnovata nei contenuti e delle modalità di fruizione, per raccontare e tramandare questo luogo straordinario, dove l’arte dell’artigianato da secoli incontra l’impulso verso il futuro dando forma all’industria. 

Un viaggio per scoprire l’anima creativa di Fabriano e la sua “Genius Loci” guidati dagli elementi della natura dove acqua forma la carta, il fuoco alimenta la metalmeccanica, l’aria porta innovazione e la terra è fonte di ispirazione e creatività. Aziende storiche e moderne mostrano il passato, il presente e aprono finestre sul domani.  

La mostra è promossa da Confindustria Ancona e organizzata dall’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS in partnership con Fondazione Aristide Merloni, Associazione per lo sviluppo dell’Appennino Umbro-Marchigiano e Associazione Culturale PepeLab, con il contributo di BPER Banca”.

Creativity in Fabriano, che rimarrà aperta fino al 30 marzo 2024, si avvale del sostegno della Regione Marche – Assessorato alla cultura e di numerosi e importanti patrocini: AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico e Industriale, ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, Camera di Commercio delle Marche, Comune di Fabriano, Comune di Sassoferrato, Comune di Genga, Comune di Cerreto D’Esi, Fondazione Fedrigoni Fabriano, Museimpresa -Associazione dei musei e archivi d’impresa italiani, Provincia di Ancona, Save Industrial Heritage, Symbola – Fondazione per le qualità italiane, Lares toscana.   

18 le aziende espositrici: Air Force spa, Ariston spa, B.S. Service srl, Clementi srl, Diasen srl, Domus srl, Electrolux Italia spa, Elettromatic srl, Elica spa, Faber spa, Fondazione Fedrigoni Fabriano, Fedrigoni spa (Self Adesive), Fedrigoni spa (Paper), I.M.E.L.C.A. srl, Mar.bre srl, Meccanotecnica Centro srl, SPM Instruments srl, Whirlpool EMEA.   All’inaugurazione saranno presenti Daniela Ghergo, Sindaco di Fabriano, Chiara Biondi, Assessore alla Cultura della Regione Marche, Pierluigi Bocchini, Presidente Confindustria Ancona, Federica Capriotti, Comitato Territoriale del Comprensorio Fabrianese, Domenico Guzzini, Presidente Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS, Francesco Merloni, presidente Fondazione Aristide Merloni, Andrea Agostini, Presidente Fondazione Marche Cultura, Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche, Omar Ceci- Direttore Filiale Fabriano BPER Banca. La serata sarà presentata da Alessandro Carlorosi, Curatore della mostra.   

Per maggiori informazioni contattare Antonella Nobili 
Tel. 071 29048 279 |  mobile 347 5300941 | a.nobili @confindustria.an.it

ULTIME NEWS

Cybersecurity awereness

La rivoluzione digitale espone sempre di più le imprese a nuovi rischi significativi, specialmente nel campo della cybersicurezza. Pertanto, una gestione efficace dei rischi legati alla sicurezza informatica diventa cruciale,

Leggi Tutto »

TFR: Trattamento di Fine Rapporto

Coefficiente di rivalutazione per il mese di aprile 2024 Ad Aprile 2024 l’indice di rivalutazione dei prezzi al consumo per le famiglie è risultato pari a 119,30.  Pertanto, il coefficiente

Leggi Tutto »